Animale domestico: caneBenessereMamma e bambinoOsservatorio UnisaluteRagazza si allaccia le scarpe da corsaCoppia Terza EtàWelfare Aziendale Unisalute
insalata di carote e ravanelli

Insalata di carote e ravanelli con semi di zucca

A maggio inaugura la stagione delle gite fuori porta. Per godersi una giornata di sole all’aria aperta si può decidere di preparare un pranzo leggero e gustoso a casa da consumare al mare o in un bel picnic sul prato. Certamente si può approfittare delle verdure di stagione per creare insalate fresche, come quella con ravanelli, carote e semi di zucca. Il ravanello è un ortaggio ricco di proprietà benefiche, infatti viene considerato un depurativo naturale. Grazie all’alto contenuto di acqua, oltre a vitamine e fibre, è infatti un alleato per la salute dei reni e dell’apparato urinario. Le carote, che insieme al rosso del ravanello donano al piatto un colore vivace, sono ricche di minerali, vitamine, aminoacidi, antiossidanti e carotenoidi, che contrastano i radicali liberi, riducono il colesterolo LDL e fanno bene alla pelle, in particolare grazie al beta-carotene che favorisce anche l’abbronzatura. Il tocco finale per impreziosire questo contorno è dato dai semi di zucca, che sono una buona fonte di Omega-3 e vitamine, contengono cucurbitina, sostanza conosciuta per i suoi benefici nei confronti della prostata e triptofano, un aminoacido che aiuta a riposare meglio.
Non vi rimane che condire la vostra insalata di ravanelli, carote e semi di zucca, con un filo d’olio evo, sale e una goccia di limone.

Print Recipe
Insalata di ravanelli, carote e semi di zucca
insalata di carote e ravanelli
Piatto Contorni
Porzioni
Ingredienti
Piatto Contorni
Porzioni
Ingredienti
insalata di carote e ravanelli
Istruzioni
  1. Pelate le carote, e lavate per bene i ravanelli e il cipollotto.
  2. Tagliate a rondelle molto sottili le carote e i ravanelli e ponete il tutto in una ciotola capiente, dove aggiungerete anche il cipollotto tagliato a pezzetti.
  3. In un bicchiere preparate un emulsione con olio d'oliva extravergine, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale.
  4. Versate il condimenti sull'insalata e guarnite con i semi di zucca.

COMMENTA