Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
insalata con kiwi, melagrana e spinaci

Insalata di stagione con i kiwi

Proprio come le altre stagioni, anche l’autunno regala una varietà di frutta e verdura colorata e ricca di benefiche proprietà per l’organismo, con cui preparare delle insalate e accompagnare dei secondi di carne o di pesce, come un petto di pollo grigliato o dei filetti di merluzzo. Un’insalata con kiwi, spinaci e melagrana, per esempio, è il contorno ideale, fresco, veloce da realizzare e sano. A piacere potrete aggiungere dei finocchi, dell’insalata, dei mirtilli essiccati, qualche fetta di mela o di avocado, riducendo, in quest’ultimo caso, la quantità di olio per il condimento.

La coltivazione del kiwi è è molto diffusa in Italia; si tratta di un frutto che ha un ottimo contenuto di vitamine K, E, folati e minerali come potassio, molto abbondante, fosforo e calcio. Il contenuto calorico è decisamente contenuto (60 Kcal per 100 grammi); è inoltre antiossidante, aiuta a potenziare il sistema immunitario e favorisce l’assorbimento a livello intestinale del ferro alimentare.

La melagrana ha un gran numero di proprietà benefiche; è molto ricca di sali minerali come ferro, potassio, rame, zinco, magnesio, e vitamine, soprattutto del gruppo B, oltre ad A e C. Protegge la mucosa gastrica e favorisce l’eliminazione delle scorie, ma è sconsigliata in caso di acidità gastrica o di reflusso.

Print Recipe
Insalata di stagione con i kiwi
insalata con kiwi, melagrana e spinaci
Piatto Contorni
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Contorni
Porzioni
persone
Ingredienti
insalata con kiwi, melagrana e spinaci
Istruzioni
  1. Lavate bene le foglie di spinaci sotto l'acqua corrente e asciugatele con una centrifuga da insalata. Trasferiteli in una ciotola capiente.
  2. Lavate e mondate i kiwi, poi tagliateli a fette non troppo sottili. Ritagliate le fette di avocado e aggiungete il tutto agli spinaci, trasferendo nella ciotola anche la melagrana già sgranata.
  3. Condite con un filo d'olio d'oliva extravergine, un pizzico di sale e pepe, e il succo di limone appena spremuto.

COMMENTA