Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
gnocchi di zucca ai funghi shiitake

Gnocchi di zucca ai funghi shiitake

Gli gnocchi di zucca ai funghi shiitake sono un primo piatto perfetto per salutare l’inizio dell’autunno. Si tratta infatti di una preparazione sfiziosa e saporita ma leggera, che appaga il gusto ma, al contempo, fa bene al nostro organismo.
La zucca infatti, oltre ad essere un alimento ipocalorico, è ricca di caroteni, pro-vitamina A, vitamina C, ma anche di vitamine del gruppo B, particolarmente utili per contrastare lo stato di stress proprio del rientro dalle vacanze. Possiede inoltre un buon quantitativo di minerali, come magnesio, potassio, ferro e fosforo. I pregi di questo ortaggio tuttavia non finiscono qui: la zucca è infatti uno degli alimenti utili per la prevenzione tumorale, ed ha delle ottime proprietà diuretiche e digestive.

A completare il piatto, un gustoso condimento di shiitake, funghi giapponesi ormai noti a chi segue i trend alimentari del benessere. “Amici” della flora intestinale, stimolano la formazione di batteri benefici per il colon, aiutano il nostro sistema immunitario a rafforzare le proprie difese e, dunque, a tenere lontano influenza e raffreddori. Ultimo ma non meno importante, questi funghi sono utili alleati nella lotta al colesterolo, poiché prevengono la formazione di ostruzioni nelle arterie.

Vediamo dunque come preparare gli gnocchi di zucca ai funghi Shiitake.

Print Recipe
Gnocchi di zucca ai funghi shiitake
gnocchi di zucca ai funghi shiitake
Piatto Primi piatti
Porzioni
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Porzioni
Ingredienti
gnocchi di zucca ai funghi shiitake
Istruzioni
  1. Pulite la zucca, togliete la buccia e tagliate la polpa a fette dello spessore di circa 1-2 centimetri.
  2. Cuocete le fette di zucca in forno preriscaldato a 190°C per circa 25 minuti oppure a vapore.
  3. Lessate le patate, schiacciatele con un passapatate e mettete la purea ottenuta in una ciotola. Procedete allo stesso modo con la zucca, frullandola o passandola con il passaverdura, in modo che perda più acqua possibile. Ponete in una terrina e fate raffreddare.
  4. Unite la zucca alla farina e aggiungete uovo, sale e noce moscata. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Formate delle strisce di pasta larghe un dito e ricavatene degli gnocchi di circa 2 cm. Rigateli utilizzando i rebbi di una forchetta e posizionateli su un vassoio infarinato, ben distanziati.
  6. Pulite bene i funghi shiitake, eliminando il gambo, tagliateli a tocchetti e cuoceteli a fiamma dolce in una padella con olio, aglio, sale e pepe.
  7. Lessate gli gnocchi in acqua bollente e salata, scolandoli non appena vengono a galla, utilizzando un mestolo forato. Versateli direttamente nella padella con il condimento.
  8. Completate il piatto con una spolverata di prezzemolo, mescolate e servite subito.

COMMENTA