Seguire una dieta sana non significa necessariamente rinunciare a qualche dolce sfizio, è importante però selezionare con cura gli ingredienti e le preparazioni che valorizzino le proprietà e le caratteristiche dei cibi. È quello che si può fare con al ricetta che proponiamo quest’oggi, ovvero le gallette di riso con cioccolato, rigorosamente fondente.
La farina di riso, ingrediente base di questa preparazione, è un’ottima alternativa a quelle di frumento poiché ricca di vitamine, amido e sali minerali: ma attenzione a non farvi trarre in inganno. È fondamentale, infatti, scegliere la farina di riso integrale che non deriva dal chicco brillato che viene, invece, lavorato, sbiancato e lucidato compromettendone le qualità nutrizionali. La farina di riso integrale è anche maggiormente per la preparazione dei dolci risulta anche un buon addensante e il suo sapore ben si accompagna con cioccolato, conserve e marmellate.
Per rendere le gallette più sfiziose e, contemporaneamente, più sane aggiungiamo anche alcuni semi di chia e di girasole che contribuiscono a rendere la merenda ricche di fibre, calcio e vitamine. Non può mancare, infine, il cioccolato fondente. L’uso di questo ingrediente non deve sorprendere poiché ha interessanti proprietà come l’effetto cardio-protettivo assicurato dal contenuto di flavonoidi, l’apporto di ferro e l’azione energizzante e antidepressiva. Darà, quindi, un quid in più alle gallette non solo dal punto di vista del sapore, ma anche alla salute, rendendole perfetti snack per uno spuntino, senza esagerare.
Porzioni |
persone
|
- 200 g farina di riso integrale
- 100 g farina di mais
- 150 g acqua (si può sostituire con una bevanda vegetale come il latte di soia o di mandorla)
- 2 cucchiai malto di riso
- 2 cucchiai olio d'oliva
- q.b. semi di chia
- q.b. semi di girasole
- q.b. riso soffiato integrale
- q.b. cioccolato fondente
Ingredienti
|
|
- In una ciotola capiente, versate le farine, setacciandole per evitare la formazione di grumi.
- Aggiungete l'olio, il malto di riso e, gradualmente, l'acqua a temperatura ambiente oppure il latte vegetale.
- Impastate il composto e unite anche i semi di chia, quelli di girasole e il riso soffiato integrale.
- Quando l'impasto sarò ben amalgamato e avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea, lasciatelo riposare per circa 30 minuti, coprendolo con un canovaccio.
- Trascorso il tempo necessario, stendente l'impasto aiutandovi con un mattarello formando una sfoglia piuttosto sottile, senza però imprimere troppa forza per rompere i chicchi di riso soffiato.
- Con un bicchiere, un coppapasta o una tazzina (in base alla dimensione che volete dare alle vostre gallette di riso), formate dei dischi. Disponeteli, allora, su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete a 180°C per circa 30 minuti, facendo attenzione al fatto che le gallette non si brucino.
- Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
- Quando le gallette saranno cotte, disponetele su una griglia, fatele raffreddare e decorate la metà superiore con il cioccolato fondente. Attendete che si rapprenda e servite.
Le gallette di riso con cioccolato possono essere conservate, in un sacchetto o una scatola ben chiusi, per 4/5 giorni in un luogo fresco e asciutto.