Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
gallette di riso ricetta

Gallette di riso con cioccolato fondente

Seguire una dieta sana non significa necessariamente rinunciare a qualche dolce sfizio, è importante però selezionare con cura gli ingredienti e le preparazioni che valorizzino le proprietà e le caratteristiche dei cibi. È quello che si può fare con al ricetta che proponiamo quest’oggi, ovvero le gallette di riso con cioccolato, rigorosamente fondente.

La farina di riso, ingrediente base di questa preparazione, è un’ottima alternativa a quelle di frumento poiché ricca di vitamine, amido e sali minerali: ma attenzione a non farvi trarre in inganno. È fondamentale, infatti, scegliere la farina di riso integrale che non deriva dal chicco brillato che viene, invece, lavorato, sbiancato e lucidato compromettendone le qualità nutrizionali. La farina di riso integrale è anche maggiormente per la preparazione dei dolci risulta anche un buon addensante e il suo sapore ben si accompagna con cioccolato, conserve e marmellate.

Per rendere le gallette più sfiziose e, contemporaneamente, più sane aggiungiamo anche alcuni semi di chia e di girasole che contribuiscono a rendere la merenda ricche di fibre, calcio e vitamine. Non può mancare, infine, il cioccolato fondente. L’uso di questo ingrediente non deve sorprendere poiché ha interessanti proprietà come l’effetto cardio-protettivo assicurato dal contenuto di flavonoidi, l’apporto di ferro e l’azione energizzante e antidepressiva. Darà, quindi, un quid in più alle gallette non solo dal punto di vista del sapore, ma anche alla salute, rendendole perfetti snack per uno spuntino, senza esagerare.

Print Recipe
Gallette di riso con cioccolato fondente
gallette di riso ricetta
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
gallette di riso ricetta
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente, versate le farine, setacciandole per evitare la formazione di grumi.
  2. Aggiungete l'olio, il malto di riso e, gradualmente, l'acqua a temperatura ambiente oppure il latte vegetale.
  3. Impastate il composto e unite anche i semi di chia, quelli di girasole e il riso soffiato integrale.
  4. Quando l'impasto sarò ben amalgamato e avrà raggiunto una consistenza liscia ed omogenea, lasciatelo riposare per circa 30 minuti, coprendolo con un canovaccio.
  5. Trascorso il tempo necessario, stendente l'impasto aiutandovi con un mattarello formando una sfoglia piuttosto sottile, senza però imprimere troppa forza per rompere i chicchi di riso soffiato.
  6. Con un bicchiere, un coppapasta o una tazzina (in base alla dimensione che volete dare alle vostre gallette di riso), formate dei dischi. Disponeteli, allora, su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocete a 180°C per circa 30 minuti, facendo attenzione al fatto che le gallette non si brucino.
  7. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.
  8. Quando le gallette saranno cotte, disponetele su una griglia, fatele raffreddare e decorate la metà superiore con il cioccolato fondente. Attendete che si rapprenda e servite.
Recipe Notes

Le gallette di riso con cioccolato possono essere conservate, in un sacchetto o una scatola ben chiusi, per 4/5 giorni in un luogo fresco e asciutto.

COMMENTA