I funghi sono un alimento molto versatile, che può essere impiegato in molte ricette e abbinato sia ad altre verdure, che alla carne e alla pasta. Per un contorno facile da preparare e leggero (per via della cottura al forno), i funghi ripieni di verdure sono un’ottima idea. Potete usare quelle che preferite, noi vi suggeriamo le bietole e i gambi dei funghi stessi.
I funghi hanno un buon contenuto di vitamine, soprattutto B12. Contengono molte fibre, mentre l’apporto calorico è basso: varia leggermente da specie a specie, ma di media è sulle 25 kcal per 100 g. Svolgono una funzione protettiva nei confronti del sistema immunitario, per questo è consigliato consumarli durante il cambio di stagione, ma contribuiscono anche al benessere del sistema nervoso e sono protettivi per il cuore. I funghi aiutano inoltre a contrastare l’accumulo di colesterolo cattivo.
Porzioni |
persone
|
- 6 funghi Portobello grandi
- prezzemolo fresco
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio d'oliva extravergine
- 350 g bietole
- 150 g Parmigiano Reggiano in scaglie
Ingredienti
|
|
- Lavate i funghi per privarli di ogni traccia di terra, asciugateli bene con una salvietta e asportate delicatamente i gambi. Lavate anche la bietola e il prezzemolo.
- Sbollentate la bietola, scolatela bene e lasciatela raffreddare.
- Tagliate i gambi dei funghi in piccoli tocchetti, metteteli in padella con lo spicchio d'aglio e un po' d'acqua. Aggiungete il prezzemolo finemente tagliuzzato. Fate cuocere per una decina di minuti (aggiungete dell'acqua, se necessario).
- Tagliate le foglie di bietola e aggiungetele ai funghi in padella (che avrete tolto dal fornello). Condite con sale, pepe e un filo d'olio, e lasciate insaporire.
- Preriscaldate il forno a 180 °C. Togliete l'aglio dalle verdure e usatele per farcire i cappelli dei funghi Portobello. Sistemate i funghi in una pirofila da forno, aggiungete su ognuno del Parmigiano Reggiano a scaglie e infornate per almeno 30 minuti.