Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
funghi ripieni di verdure

Funghi ripieni di verdure al forno

I funghi sono un alimento molto versatile, che può essere impiegato in molte ricette e abbinato sia ad altre verdure, che alla carne e alla pasta. Per un contorno facile da preparare e leggero (per via della cottura al forno), i funghi ripieni di verdure sono un’ottima idea. Potete usare quelle che preferite, noi vi suggeriamo le bietole e i gambi dei funghi stessi.

I funghi hanno un buon contenuto di vitamine, soprattutto B12. Contengono molte fibre, mentre l’apporto calorico è basso: varia leggermente da specie a specie, ma di media è sulle 25 kcal per 100 g. Svolgono una funzione protettiva nei confronti del sistema immunitario, per questo è consigliato consumarli durante il cambio di stagione, ma contribuiscono anche al benessere del sistema nervoso e sono protettivi per il cuore. I funghi aiutano inoltre a contrastare l’accumulo di colesterolo cattivo.

 

 

Print Recipe
Funghi ripieni di verdure al forno
funghi ripieni di verdure
Piatto Contorni
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Contorni
Porzioni
persone
Ingredienti
funghi ripieni di verdure
Istruzioni
  1. Lavate i funghi per privarli di ogni traccia di terra, asciugateli bene con una salvietta e asportate delicatamente i gambi. Lavate anche la bietola e il prezzemolo.
  2. Sbollentate la bietola, scolatela bene e lasciatela raffreddare.
  3. Tagliate i gambi dei funghi in piccoli tocchetti, metteteli in padella con lo spicchio d'aglio e un po' d'acqua. Aggiungete il prezzemolo finemente tagliuzzato. Fate cuocere per una decina di minuti (aggiungete dell'acqua, se necessario).
  4. Tagliate le foglie di bietola e aggiungetele ai funghi in padella (che avrete tolto dal fornello). Condite con sale, pepe e un filo d'olio, e lasciate insaporire.
  5. Preriscaldate il forno a 180 °C. Togliete l'aglio dalle verdure e usatele per farcire i cappelli dei funghi Portobello. Sistemate i funghi in una pirofila da forno, aggiungete su ognuno del Parmigiano Reggiano a scaglie e infornate per almeno 30 minuti.

COMMENTA