Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
frittata di agretti

Frittata di agretti al forno

Un secondo versatile, adatto sia a pranzi o cene in casa che alle prime scampagnate di primavera? È la frittata di agretti al forno, una ricetta semplicissima che unisce al gusto le proprietà di questo ortaggio di stagione.

Gli agretti, infatti, conosciuti anche come “barbe di frate”, apportano numerosi benefici all’organismo: la prima funzione quella depurativa, cioè di supporto nell’eliminazione delle scorie; grazie alla quantità di acqua che contengono, sono inoltre diuretici e hanno una leggere capacità lassativa. Gli agretti hanno poi pochissime calorie (appena 17 kcal per 100 g di prodotto) e sono ricchi di fosforo, calcio, ferro, magnesio e potassio, ma anche di vitamine A, B1, B2, B3, C e K.

 

Print Recipe
Frittata di agretti al forno
frittata di agretti
Tempo di preparazione 1 h
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 h
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
frittata di agretti
Istruzioni
  1. Mondate, lavate e sbollentate gli agretti. Scolateli e teneteli da parte in una terrina.
  2. Rompete le uova e sbattetele con una forchetta o usando il minipimer, aggiungete un pizzico di sale e pepe.
  3. Ungete leggermente, aiutandovi con un pennellino da cucina, una taglia da forno in pirex di forma rotonda.
  4. Unite gli agretti alle uova sbattute e mescolate con l'aiuto della forchetta, poi versate il tutto nella teglia. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 20/30 minuti, controllando che la frittata non si bruci, soprattutto sul fondo.
  5. Sfornate e servite a fette o tagliata a cubetti.

COMMENTA