Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
filetti di nasello al forno

Filetti di nasello al forno

Tra i pesci di stagione, il nasello si presta bene a essere cotto sia al vapore che in forno. Accompagnato da un’insalata fresca mista, oppure da verdure cotte (il consiglio è sempre quello di sceglierle in base alla stagionalità), i filetti di nasello al forno sono un ottimo secondo piatto, nutriente ma leggero, a patto ovviamente che non si esageri con i condimenti in cottura. Un pizzico di sale e un filo d’olio saranno sufficienti, insieme a prezzemolo e magari a delle erbe aromatiche.

Il nasello è un pesce simile al merluzzo, con il quale spesso viene confuso, sebbene i loro habitat siano diversi. È tra i pesci di stagione nel mese di aprile e le sue carni bianche e magre lo rendono un pesce pregiato. Ha un buon contenuto di proteine, tra i minerali spiccano il fosforo e il potassio, mentre il contenuto calorico è di circa 70 kcal per 100 g di prodotto.

Print Recipe
Filetti di nasello al forno
filetti di nasello al forno
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
filetti di nasello al forno
Istruzioni
  1. Lavate i filetti di nasello sotto acqua corrente e asciugateli con della carta da cucina. Sistemateli in una pirofila in vetro (adatta alla cottura in forno), che avrete precedentemente unto con un filo d'olio, aiutandovi con un pennello da cucina.
  2. tagliuzzate il prezzemolo e cospargetelo sui filetti, insieme al succo di limone e a un pizzico di sale. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura ultimata.
  3. Nel frattempo, preparate l'insalata fresca con la lattuga e i ravanelli tagliati a fette sottili, conditi con un filo d'olio e un pizzico di sale.

COMMENTA