Una Pasqua che certamente non dimenticheremo, ma che ci offre l’occasione per recuperare le ricette tradizionali dei dolci che le nostre nonne erano in grado di realizzare con pochi ingredienti semplici, ottenendo risultati sorprendenti. Uno di questi è la cuddura cu l’ova, un dolce tipico siciliano, che si prepara e si dona proprio nel periodo di Pasqua. Diffuso in tutto il Sud Italia con nomi differenti, anche in Sicilia è chiamato diversamente a seconda delle zone d’origine e delle forme in cui è realizzato: u pupu cu l’ova a Palermo, aceddu cu l’ova a Catania e Siracusa, u campanaru nel Trapanese e u panarieddu nella zona di Agrigento..
Si tratta di un biscotto realizzato con una particolare pasta frolla a cui viene data la forma tipica a campana, a cestino, a colomba o semplicemente a cuore: un tempo infatti, a scambiarselo erano anche i fidanzati nel giorno di Pasqua. Questo biscotto avvolge un uovo sodo intero, simbolo di rinascita, e viene poi decorato con una glassa e confettini colorati. Un dolce buono e sano, ma che ha tutto il sapore della festa: con pochi ingredienti e una preparazione semplice, accontenterà anche i gusti dei più piccoli.
Nella ricetta tradizionale lo strutto e il lievito possono essere sostituiti con burro e bicarbonato per un dolce più sano ed equilibrato, e al posto delle codette colorate si possono utilizzare semi misti come semi di papavero e di sesamo.
Va ricordato che alcuni alimenti come il burro, lo zucchero e la farina bianca, hanno certamente delle controindicazioni, soprattutto per tutti coloro che soffrono di alcune patologie come diabete, obesità, ipercolesterolemia, e quindi non è opportuno che vengano consumati abitualmente. Ma in questo contesto, il dolce rappresenta un’eccezione in un giorno di festa, così come lo era in passato; quindi, con le dovute accortezze, possiamo concederci questo piacere in un’occasione speciale.
Porzioni |
biscotti
|
- 500 g farina
- 150 g zucchero
- 100 g burro
- 75 ml latte
- 1 busta scorza di limone vanillina
- 4 g bicarbonato di sodio o ammoniaca per dolci
- 2 uova
- 1 uovo per pennellare
- q.b. confettini colorati
- 4 uova sode
Ingredienti
Per l’impasto
Per la decorazione
|
|
- In una ciotola capiente, mescolate la farina con lo zucchero e il bicarbonato
- Aggiungete le uova, una alla volta, il burro a temperatura ambiente e la vanillina o la scorza di limone grattugiata
- Impastare bene aggiungendo il latte fino a ottenere un composto morbido e omogeneo
- Stendete l’impasto, fino a raggiungere uno spessore di circa un centimetro
- Ritagliate e modellate la forma dando spazio alla creatività
- Inserite l’uovo sodo al centro e avvolgetelo con delle strisce di impasto
- Spennellate con tuorlo e un po’ di latte e decorate con i confetti colorati
- Cuocete in forno, su una placca imburrata o rivestita di carta forno a 180°C per circa una mezzora, finché la superficie non sarà ben dorata
- Sfornate e aspettate che si raffreddi