Animale domestico: caneBenessereMamma e bambinoOsservatorio UnisaluteRagazza si allaccia le scarpe da corsaCoppia Terza EtàWelfare Aziendale Unisalute
cuddura cu ova

Cuddura cull’ova: un dolce semplice e genuino della tradizione pasquale siciliana

Una Pasqua che certamente non dimenticheremo, ma che ci offre l’occasione per recuperare le ricette tradizionali dei dolci che le nostre nonne erano in grado di realizzare con pochi ingredienti semplici, ottenendo risultati sorprendenti. Uno di questi è la cuddura cu l’ova, un dolce tipico siciliano, che si prepara e si dona proprio nel periodo di Pasqua. Diffuso in tutto il Sud Italia con nomi differenti, anche in Sicilia è chiamato diversamente a seconda delle zone d’origine e delle forme in cui è realizzato: u pupu cu l’ova a Palermo, aceddu cu l’ova a Catania e Siracusa, u campanaru nel Trapanese e u panarieddu nella zona di Agrigento..

Si tratta di un biscotto realizzato con una particolare pasta frolla a cui viene data la forma tipica a campana, a cestino, a colomba o semplicemente a cuore: un tempo infatti, a scambiarselo erano anche i fidanzati nel giorno di Pasqua. Questo biscotto avvolge un uovo sodo intero, simbolo di rinascita, e viene poi decorato con una glassa e confettini colorati. Un dolce buono e sano, ma che ha tutto il sapore della festa: con pochi ingredienti e una preparazione semplice, accontenterà anche i gusti dei più piccoli.

Nella ricetta tradizionale lo strutto e il lievito possono essere sostituiti con burro e bicarbonato per un dolce più sano ed equilibrato, e al posto delle codette colorate si possono utilizzare semi misti come semi di papavero e di sesamo.

Va ricordato che alcuni alimenti come il burro, lo zucchero e la farina bianca, hanno certamente delle controindicazioni, soprattutto per tutti coloro che soffrono di alcune patologie come diabete, obesità, ipercolesterolemia, e quindi non è opportuno che vengano consumati abitualmente. Ma in questo contesto, il dolce rappresenta un’eccezione in un giorno di festa, così come lo era in passato; quindi, con le dovute accortezze, possiamo concederci questo piacere in un’occasione speciale.

Print Recipe
Cuddura cull’ova
cuddura cu ova
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Per l’impasto
Per la decorazione
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Per l’impasto
Per la decorazione
cuddura cu ova
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente, mescolate la farina con lo zucchero e il bicarbonato
  2. Aggiungete le uova, una alla volta, il burro a temperatura ambiente e la vanillina o la scorza di limone grattugiata
  3. Impastare bene aggiungendo il latte fino a ottenere un composto morbido e omogeneo
  4. Stendete l’impasto, fino a raggiungere uno spessore di circa un centimetro
  5. Ritagliate e modellate la forma dando spazio alla creatività
  6. Inserite l’uovo sodo al centro e avvolgetelo con delle strisce di impasto
  7. Spennellate con tuorlo e un po’ di latte e decorate con i confetti colorati
  8. Cuocete in forno, su una placca imburrata o rivestita di carta forno a 180°C per circa una mezzora, finché la superficie non sarà ben dorata
  9. Sfornate e aspettate che si raffreddi
Federica Portuese
Federica Portuese è nata e vive a Catania, dove lavora come biologa nutrizionista. Ha fatto della sua passione per la cucina buona e genuina di un tempo una professione basata sulla consapevolezza che, attraverso un’alimentazione sana, ci si possa prendere cura di sé stessi. Da circa un anno, collabora con diverse riviste di informazione alimentare.

COMMENTA