Siete a corto di idee per un aperitivo? Ecco qui una ricetta semplice che diventerà presto un vostro cavallo di battaglia, perché vi permetterà di unire gusto e salute: dei crostini con crema di cannellini aromatizzata con curcuma e zenzero.
I fagioli cannellini sono legumi che contengono poche calorie (circa 91 kcal per 100 g) e sono completamente privi di grassi. Contengono inoltre lecitina, che contribuisce a contrastare l’accumulo di colesterolo. Hanno anche un buon contenuto di sali minerali come zinco e ferro.
Lo zenzero è ricco di antiossidanti e ha altissime proprietà antinfiammatorie, inoltre contrasta nausea e vomito e aiuta la digestione.
Anche la curcuma ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, depurative, disintossicanti per il fegato e protettive dell’apparato cardiovascolare.
Non vi rimane che provare questa deliziosa ricetta.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 300 g fagioli cannellini già cotti
- fette pane integrale tagliate sottili
- 3 cucchiai olio d'oliva extravergine
- 3 g curcuma in polvere
- 2 g zenzero fresco
- 3-4 foglie basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. acqua
Ingredienti
|
|
- Sbucciate e grattuggiate lo zenzero con l'apposita grattugia, per evitare di ritrovarne i filamenti nella crema.
- Mettere nel bicchiere del frullatore i cannellini, lo zenzero grattugiato, l'olio, la curcuma, il basilico, il sale e il pepe.
- Frullare il tutto e intanto aggiungere l'acqua a filo per ammorbidire il composto fino a fargli raggiungere la consistenza desiderata, la crema dovrà essere densa abbastanza per essere spalmata.
- Intanto prendere il pane, tagliatelo a fette sottili ed abbrustolitelo sulla griglia, quando è perfettamente grigliato disponetelo su un piatto da portata e disponete un cucchiaio di crema sopra ogni fetta.
- A piacere potete condire con qualche goccia di limone o più banalmente foglie di basilico, a seconda dei gusti.