L’arrivo dell’autunno porta spesso con sé un po’ di stanchezza e di mancanza di energie. Per ricaricare le pile affidandosi ad alimenti di stagione, ricchi di salute, le castagne sono un ottimo alleato. La ricetta delle castagne allo zenzero con cavolini di Bruxelles è originale sia perché rappresenta un piatto di sicuro successo per un aperitivo, sia per l’accostamento dei sapori: il dolce delle castagne e del cavolo, infatti, si sposa in questa pietanza con le note piccanti dello zenzero.
Si tratta di alimenti con importanti proprietà benefiche. Le castagne, infatti, sono prive di colesterolo e contengono ferro, utile per contrastare l’anemia. Inoltre, contengono fosforo e altri minerali benefici per la salute del sistema nervoso, senza dimenticare la loro azione energizzante e anti-stress.
Lo zenzero è una spezia molto amata, fin dall’antichità e a ragione. Infatti ha proprietà benefiche importanti, poiché svolge un’azione antiossidante, è digestivo, abbassa gli zuccheri nel sangue e il colesterolo e aiuta contro le infiammazioni. La ricetta prevede l’utilizzo anche di una spolverata di peperoncino, altra spezia benefica e alleata della salute poiché riduce il colesterolo LDL e agisce come antiossidante.
Infine, i cavolini di Bruxelles, appartenenti alla famiglia delle crucifere, ricchi di vitamina E, C, acido folico, acidi grassi Omega-3 e Omega-6, potassio e altre ottime sostanze che aiutano a rinforzare il sistema immunitario, a depurarsi e a combattere i radicali liberi.
Vediamo allora come la salute si unisce col gusto, in questa ricetta delle castagne allo zenzero con cavolini di Bruxelles.
Porzioni |
persone
|
- 100 g castagne
- 350 g cavolini di Bruxelles
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- 6 g peperoncino in polvere
- q.b. sale
- q.b. olio d’oliva extravergine
Ingredienti
|
|
- Lavate le castagne e lessatele in acqua bollente, senza farle sfaldare. Scolatele, fatele raffreddare e spellatele con cura.
- Pulite i cavolini di Bruxelles e lessateli per circa una decina di minuti.
- Passate velocemente in una padella con poco olio i cavolini, aggiungete lo zenzero e una spolverata di peperoncino. Regolate di sale.
- Servite le castagne allo zenzero con cavolini di Bruxelles in bicchierini monoporzione e servite.