La colazione è fondamentale e non andrebbe mai saltata. Al mattino, infatti, il nostro corpo, dopo molte ore di digiuno, necessità di energie e nutrienti, per cui il primo pasto della giornata dovrebbe essere ricco di nutrienti e bilanciato nelle quantità. Spesso invece la fretta ci porta a magiare poco o male, magari ripiegando su prodotti da forno confezionati e ricchi di zucchero, che appesantiscono il pancreas, alzando la glicemia. Per una colazione sana, magari da sperimentare nel weekend quando si ha più tempo a disposizione, vogliamo suggerirvi la ricetta dei biscotti alle mandorle con farina di Teff, leggeri e buonissimi.
Il Teff, infatti, è un piccolo cereale dall’ottimo patrimonio nutritivo, poiché contiene fibre, vitamine, sali minerali e ferro. Inoltre non contiene glutine, per cui la sua farina, utilizzata per pane e biscotti, dal retrogusto nocciolato, può essere utilizzata anche da coloro che soffrono di celiachia.
La ricetta dei biscotti prevede inoltre il kefir, bevanda fermentata utile per la funzionalità intestinale e la frutta secca, ricca di Omega-3 che abbassano il colesterolo. In questo caso utilizziamo le mandorle, un alimento completo dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che protegge l’organismo da malattie cardiovascolari, tumori e diabete.
Infine, al posto dello zucchero si utilizza la stevia, un dolcificante naturale che non alza i valori glicemici nel sangue ed ha un effetto ipotensivo.

Porzioni |
|
- 150 gr farina di Teff
- 80 gr mandorle sgusciate (preferibilmente a lamelle)
- 1 cucchiaio kefir
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. stevia
- 45 ml olio di oliva
Ingredienti
|
![]() |
- Lavorate olio, stevia, un pizzico di sale e l'uovo in una ciotola.
- Aggiungete la farina di Teff e il kefir continuando a mescolare.
- Impastate fino a creare una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per circa mezz'ora.
- Con il mattarello stendete la pasta e create dei biscotti, della forma desiderata. Intanto, iniziate a scaldare il forno a 160°.
- Ricoprite una teglia con carta forno e disponetevi i biscotti. Tritate grossolanamente le mandorle e cospargetele sui biscotti.
- Infornate a 160° per circa 10 minuti e lasciate raffreddare.