Uomini e cura della pelle del viso: i prodotti indispensabili e le esigenze diverse rispetto alle donne

 

Nonostante i prodotti per la cura della pelle del viso vengano spesso commercializzati tenendo conto solo delle necessità del pubblico femminile o, al massimo, di un target unisex, è bene sapere che anche gli uomini possono beneficiare di una buona skincare. 

Raramente però ci si sofferma a pensare se davvero la pelle degli uomini abbia necessità diverse rispetto a quella delle donne. 

Alcune creme idratanti e detergenti per il viso generici non dichiarano esplicitamente di prendersi cura solo del viso delle donne, ma è anche vero che generalmente i prodotti per la cura della pelle si rivolgono a un pubblico femminile, lasciando quindi intendere che la cute maschile abbia bisogni diversi. 

È così? Gli uomini hanno davvero bisogno di prodotti per la cura della pelle che siano diversi rispetto a quelli per le donne? La risposta breve a queste domande è sì.

Ne parliamo più approfonditamente nei prossimi paragrafi, dove definiremo che cosa differenzia la skin care maschile da quella femminile e quali prodotti sono indispensabili per la cura del viso degli uomini.  

Cura del viso maschile e femminile: come differisce la pelle

Come anticipavamo, ci sono differenze – di cui parleremo nei prossimi paragrafi – tra la skincare maschile e quella femminile, ma è importante ricordare che ci sono anche delle somiglianze. Proprio come le donne, per esempio, gli uomini affrontano problemi come l’ipersensibilità della pelle, l’acne e l’invecchiamento precoce

Le principali differenze sono però da attribuire al testosterone – un ormone appartenente alla categoria degli androgeni, cioè tipicamente maschili –, responsabile di molteplici caratteristiche tipiche del corpo degli uomini tra cui le necessità specifiche della loro cute. 

Peli del viso

Sebbene anche le donne abbiano i peli sul viso, in genere non sono spessi o ruvidi come quelli degli uomini. A causa di queste caratteristiche, la rasatura quotidiana stressa la pelle e può causare irritazioni, graffi, tagli, ustioni da rasoio e protuberanze. Questo è probabilmente il motivo per cui la maggior parte dei prodotti per la pelle commercializzati per un pubblico maschile sono incentrati sia sulla cura della pelle del viso dopo la rasatura, sia sui peli facciali, che grazie ai giusti olii possono ammorbidirsi e rendere meno difficoltoso il taglio. 

Pelle più spessa

In media, la pelle maschile è circa il 20-25% più spessa di quella femminile, oltre ad avere una consistenza più dura. Inoltre, la pelle degli uomini contiene più collagene, il che le conferisce un aspetto più teso e compatto.

È interessante notare, tuttavia, che il collagene nella pelle di un uomo si riduce a un ritmo costante nel corso degli anni, mentre il contenuto di collagene nella pelle femminile si riduce più tardi, soprattutto dopo la menopausa. Poiché l’assottigliamento è drastico e avviene in un periodo di tempo più breve, gli effetti della riduzione del collagene nella pelle delle donne risultano più pronunciati.

Oleosità

La produzione di sebo negli uomini è doppia rispetto a quella delle donne e la cute maschile presenta pori più grandi e larghi. Ciò significa che non solo la pelle maschile è più grassa e lucida della pelle femminile, ma che è anche più incline all’acne e meno predisposta a sviluppare secchezza. 

Invecchiamento

La maggiore densità di collagene nella pelle maschile la porta a invecchiare più lentamente di quella delle donne. Infatti, alcuni studi hanno definito che, in media, la pelle femminile ha circa 15 anni in più di quella di un uomo della stessa età anagrafica. 

Tuttavia, poiché gli uomini sono meno abituati rispetto alle donne a prendersi cura della loro pelle e a utilizzare le corrette protezioni solari, la differenza viene facilmente colmata. I danni causati dai raggi UV del sole possono infatti danneggiare la pelle maschile e annullare il beneficio dell’invecchiamento intrinseco rallentato.

Come prendersi cura della pelle del viso maschile

Per mantenere la pelle al meglio, dunque, anche gli uomini dovrebbero anche prendere in considerazione l’utilizzo di creme idratanti e prodotti anti-età specifici per la cute maschile. È raccomandabile però che questi prodotti abbiano una consistenza leggera, perché i prodotti pesanti ed eccessivamente grassi o concentrati possono provocare fastidi e irritazioni, soprattutto dopo la rasatura.

Per esempio, anche gli uomini possono utilizzare i detergenti, visto che non servono unicamente come sapone per il viso o per togliere il trucco: rimuovono le cellule morte della pelle, l’accumulo di sebo e altri inquinanti dai pori, assicurando che il viso sia completamente pulito e igienizzato. 

L’eccesso di sebo negli uomini può condurre a un eccessivo accumulo di impurità nei pori, soprattutto in chi è abituato a trascorrere molto tempo all’aria aperta. L’uso di uno scrub due volte alla settimana può aiutare a eliminare la sporcizia e limitare la presenza di cellule morte. 

Prodotti come gli idratanti – contenenti cioè glicerina, glicoli o acido ialuronico –, inoltre, riducono le possibilità di problemi cutanei, aiutando la pelle a mantenere un sano equilibrio di sebo e idratazione.

miniseries/gettyimages.it

Come scegliere i giusti prodotti per la cura del viso maschile

Dagli olii da barba ai balsami per le labbra tascabili, ormai sul mercato sono molti i prodotti per la cura del viso maschile. Ecco alcuni elementi da prendere in considerazione prima di scegliere. 

1. Conoscere il proprio tipo di pelle

Gli uomini, come dicevamo, tendono ad avere la pelle più grassa e spessa, principalmente a causa degli effetti del testosterone: molti prodotti per la skincare maschile sono quindi formulati per combattere l’eccesso di sebo. Ma è anche possibile che un uomo abbia la pelle screpolata e secca: sarà quindi necessario acquistare prodotti adatti a risolvere questo problema, come detergenti in crema o creme idratanti. Così come per le donne, anche per gli uomini esistono tipi di pelle “mista”, cioè sia secca che sebacea: in tal caso, sarà importante optare per detergenti e creme specifici. 

2. Valutare prodotti unisex

Sebbene è vero che esistano prodotti specifici per la cura del viso degli uomini, ne esistono altrettanti commercializzati come unisex e che funzionano perfettamente sia sulla pelle maschile, sia su quella femminile.

Quindi, il consiglio è quello di non limitarsi all’acquisto di soli prodotti pubblicizzati per un pubblico maschile, ma esplorare più opzioni, in base alle necessità. 

4. Sperimentare

Selezionare i prodotti giusti per la skin care è difficile per entrambi i generi ed è un processo fatto di tentativi, prove ed errori. Per evitare un eccessivo dispendio economico, è consigliabile rivolgersi a un negozio specializzato, che consenta resi o che metta dei campioni a disposizione dei clienti. 

 

Quando si tratta di cura della pelle, è innegabile che fino a oggi gli uomini si siano sentiti “esclusi” da questo mondo. Tuttavia, la tendenza sta cambiando e le necessità specifiche della pelle maschile stanno acquisendo sempre più rilevanza, sia per i produttori di cosmetici, sia per gli uomini stessi, che desiderano sviluppare una propria skincare. 

Per gli uomini che hanno una particolare attenzione per la cura della pelle può essere utile inoltre sottoscrivere una polizza come UniSalute Uomo, grazie alla quale è possibile accedere a strutture sanitarie convenzionate ed effettuare visite e check up mirati alle proprie necessità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia commento

    Nessun commento