L’autunno è la stagione dei funghi, che crescono in molti dei nostri boschi. Se per raccoglierli è necessario avere una profonda conoscenza delle varietà, per poter distinguere quelle commestibili da quelle velenose, è facile però trovarli anche al supermercato o al negozio di frutta e verdura di fiducia. E perché non cimentarsi in un abbinamento insolito, come delle seppie ripiene di funghi, cotte al forno?
I funghi sono composti da una grande quantità di acqua e contengono molta fibra. Il contenuto di carboidrati e proteine, così come degli altri nutrienti, varia da una specie all’altra, e le calorie (anch’esse variabili a seconda delle varietà) sono piuttosto basse: circa 25 kcal per 100 grammi di alimento fresco. I funghi sono un buon allenato il sistema immunitario, utili quindi durante il cambio di stagione, con l’arrivo del freddo, ma contrastano anche l’accumulo di colesterolo “cattivo”.

Porzioni |
persone
|
- 4 seppie già pulite
- 2 carote
- 300 g funghi misti
- q.b. prezzemolo fresco
- q.b. olio d'oliva extravergine
- q.b. sale
- q.b. pangrattato
Ingredienti
|
![]() |
- Cominciate preparando il ripieno. Lavate e mondate le carote, tagliatele pezzi e mettetele a bollire in un pentolino con dell'acqua. Lasciatele cuocere fino a quando non saranno abbastanza morbide, in modo da poterle schiacciare con una forchetta.
- Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti, metteteli in padella con un po' d'acqua e coprite con un coperchio. Controllate che non si asciughino completamente (aggiungete dell'acqua, se necessario), a cottura ultimata condite con un filo d'olio e un pizzico di sale e lasciate raffreddare.
- Lavate le seppie (già pulite) ed eliminate i tentacoli, che potrete sminuzzare e cuocere in padella per qualche minuto, per aggiungerli al ripieno.
- In una ciotola schiacciate la carota con una forchetta, per ottenere una specie di pure, aggiungete i funghi, i tentacoli a pezzi e il prezzemolo fresco tritato, amalgamate gli ingredienti e aggiungete del pangrattato. Con questo composto riempite le seppie, poi chiudetele con uno stuzzicadenti per non farle aprire durante la cottura e con un coltello praticate delle incisioni su uno dei lati (quello verso l'alto), non troppo lunghi ma profondi abbastanza da far intravedere il ripieno.
- Sistemate le seppie in una pirofila da forno, condite con un filo d'olio e un pizzico di sale e aggiungete un po' d'acqua, per mantenere le seppie umide. Coprite la pirofila con della carta d'alluminio e infornate a 180° C per una ventina di minuti (o comunque fino a quando saranno cotte, il tempo dipenderà anche dalla grandezza delle seppie).
- Quando le seppie sono quasi completamente cotte, scopritele e lasciatele in forno ancora qualche minuti, senza però farle seccare troppo.