Il risotto spigola, limone e menta è un piatto sano, goloso e facile da realizzare. Con gusto e virtù, questa ricetta porta buonumore nella tavola di chi con passione e dedizione ha voglia di cimentarsi nella preparazione di un delizioso manicaretto.
Il piatto, fa bene al palato e apporta benefici al corpo, grazie alle proprietà dei suoi ingredienti: il limone, la menta e la preziosa carne della spigola (o branzino).
Il branzino, o spigola appunto, fa parte dei pesci considerati magri, per questo il suo consumo è consigliato dai nutrizionisti nelle diete povere di grasso. Ricca di potassio, fosforo e ferro, la carne della spigola è un ottimo alleato per chi soffre di anemia sideropenica e si presta facilmente a diverse preparazioni.
Il limone, un agrume che non dovrebbe mai manca nelle nostre case, è utile per disintossicare e attivare l’organismo. Tra i valori nutrizionali di questo magico frutto della natura, troviamo: acqua, potassio, calcio, magnesio, folati, oli essenziali, fibre e, soprattutto, vitamina C.
La menta, infine, grazie ai principi attivi che contiene è considerata un ottimo cicatrizzante e disinfettante. È utile, inoltre, in caso di disturbi gastro-intestinali perché il fegato a lavorare e favorisce la digestione. Contiene mentolo, vitamina C, sostanze antibiotiche, limonene e isovalerianato.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 320 g riso
- 1 cipollotto
- 1 spigola da 300 g
- q.b. olio d'oliva extravergine
- q.b. menta fresca
- q.b. sale
- 1 Limone la scorza
Ingredienti
|
|
- Per preparare il brodo immergete la spigola già squamata, eviscerata e lavata sotto acqua corrente, in una pentola con dell'acqua fredda. Aggiungete una costoletta di sedano, una carota, uno spicchio d’aglio, mezza cipolla e due foglie di alloro e fate cuocere.
- Eliminate la schiuma durante la cottura e dopo 20 minuti estraete la spigola lasciandola raffreddare in un piatto a parte e quando possibile estraete la polpa.
- Filtrate il brodo per ben 2 volte e fatelo cuocere ancora un po' a fiamma bassa aggiustando di sale.
- In un tegame largo fate rosolare il cipollotto tagliato finemente con un cucchiaio d'acqua, dopo un minuto e aggiungete un filo d'olio e poi il riso.
- Tagliate la polpa della spigola a cubetti e aggiungetela al riso solo quando questo sarà diventato trasparente.
- Aggiungete, dopo qualche minuto, il brodo e portate a termine la cottura come procedereste per un normale risotto.
- Servite il risotto caldo con una spolverata di foglioline di menta e della scorza di limone grattugiata.