Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
pesto alla genovese

Pesto alla Genovese

Quando si cerca un piatto sano, gustoso e adatto in ogni stagione, il pesto alla genovese rappresenta una delle scelte più diffuse e apprezzate. Il segreto del suo successo sta negli ingredienti semplici, della dieta mediterranea, in particolare frutta secca, aglio, erbe aromatiche e olio extravergine di oliva. I pinoli sono estremamente energetici e contengono sali minerali, vitamine, grassi insaturi e aminoacidi che li rendono molto utili contro il colesterolo alto e nella dieta per l’ipertensione. L’aglio è considerato un antibiotico naturale, poiché rafforza il sistema immunitario e agisce da antibatterico, utile anche per contrastare diabete, ipertensione e colesterolo grazie all’azione antiossidante. Inoltre, in questo condimento molto semplice e amato l’ingrediente principale è il basilico, che svolge un’azione antiossidante, digestiva e antinfiammatoria, risultando efficace in caso di disturbi renali e crampi allo stomaco. Infine, il tocco finale, l’olio extravergine d’oliva, un potente antiossidante grazie al contenuto di acidi grassi monoinsaturi, vitamine e polifenoli.

Ora non vi rimane che gustare il vostro pesto alla genovese, seguendo pochi e semplici passaggi per prepararlo al meglio.

Print Recipe
Pesto alla genovese
pesto alla genovese
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
pesto alla genovese
Istruzioni
  1. Lavare le foglie di basilico delicatamente e asciugatele con un canovaccio.
  2. Intanto nel mortaio riponete l'aglio e il sale grosso e cominciate a pestare.
  3. Aggiungete pian piano anche le foglie di basilico, con un movimento circolare.
  4. Aggiungete i pinoli e pestate ancora.
  5. Unite i due formaggi e solo alla fine aggiungete al composto l'olio extravergine d'oliva.

COMMENTA