Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Spiedini di frutta

Spiedini di frutta fresca

La frutta fresca è un alimento ricco di sali minerali e vitamine come la vitamina A e la C che, noti antiossidanti, conferiscono elasticità alla pelle e prevengono la formazione delle rughe. Ne sono ricche soprattutto le albicocche, il melone e il cocomero, i frutti di bosco e gli agrumi.

Le fibre lassative e indigeribili come la cellulosa, di cui la frutta fresca è ricca, sono fondamentali per il buon funzionamento dell’intestino: sono contenute soprattutto nella buccia per cui è consigliabile, quando possibile, non scartarla ma piuttosto lavare bene la frutta e, naturalmente, scegliere prodotti biologici e quindi non trattati. Tra i benefici delle fibre c’è inoltre la riduzione dei livelli di colesterolo e il fatto che rallentano l’assorbimento dei carboidrati donando un forte senso di sazietà: è questo il motivo per cui mangiare frutta può aiutare a perdere peso.

La frutta è un alimento poco calorico, perché ricco di acqua, ma contiene anche un’elevata quantità di carboidrati sotto forma di zuccheri semplici, come il fruttosio: è proprio la fermentazione anomala dello zucchero nello stomaco che compromette la digestione corretta di proteine , carboidrati e che crea gonfiore e gas intestinale. Questo è il motivo per cui è consigliabile consumare la frutta a metà mattina o a metà pomeriggio, oppure a colazione piuttosto che al termine dei pasti principali.

Gli Spiedini di Frutta Fresca sono un modo insolito di farne incetta: ecco la ricetta per prepararli.

Print Recipe
Spiedini di frutta
Spiedini di frutta
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Spiedini di frutta
Istruzioni
  1. Lava le albicocche e le fragole, asciugale e tagliale a quadretti non troppo piccoli.
  2. Tagliale a pezzetti le fette di ananas.Se hai acquistato un ananas intero taglia le due estremità, incidi internamente la polpa, estraila dalla scorza e dopo aver eliminato la parte dura centrale taglialo a cubetti.
  3. Prendi quattro stecchi di legno e infilza la frutta alternandola.
  4. Accompagna ciascuno spiedino con uno o due cucchiai di salsa di frutta.
Recipe Notes

139 calorie per porzione

COMMENTA