Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Confettura di Fichi

Confettura di Fichi

I fichi, oltre ad essere per eccellenza il frutto di settembre, sono noti anche per le loro proprietà lassative: i semini mucillaginosi contenuti all’interno del frutto stimolano infatti la peristalsi intestinale. Ricchi di sali minerali, vitamine e zuccheri facilmente assimilabili, costituiscono inoltre una vera e propria carica di energia naturale  davvero efficace.

Nonostante l’elevato contenuto di zuccheri, il fico è indicato anche per regolare la pressione sanguigna grazie potassio e magnesio, che moderano l’assorbimento di sodio nell’organismo.

Infine, questo frutto è un toccasana
anche per la salute di ossa, denti e pelle: il motivo sta nel calcio e negli antiossidanti. Per realizzare la ricetta della confettura di fichi, inoltre, viene utilizzato anche il limone: ottimo alleato nella lotta ai radicali liberi e ricco di Vitamina C, che ci aiuta ad avere una pelle giovane e lucente. Pronti per un carico di bontà e bellezza?

Print Recipe
Confettura di Fichi
Confettura di Fichi
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Confettura di Fichi
Istruzioni
  1. Prendete i fichi, togliete la buccia e tagliateli a metà. Poneteli in una ciotola creando degli strati di fichi, limone e zucchero. Fateli riposare per una notte coperti.
  2. Mettete il composto in un tegame e fatelo cuocere lentamente a fiamma bassa, mescolando di continuo.
  3. Tagliate a pezzettini una mela e aggiungetela al composto nel tegame fino a quando non si sarà sciolta completamente.
  4. Tagliate in verticale una bacca di vaniglia, raschiate i semini e uniteli alla marmellata, spegnete il fuoco.
  5. Versate la marmellata calda in vasetti sterilizzati, chiudete i vasi e fateli raffreddare.
  6. Fate bollire di nuovo i vasetti con all’interno la marmellata.

COMMENTA