Gli gnudi di ricotta sono un piatto tipico della tradizione contadina toscana, molto veloce da preparare. Il nome è dovuto al fatto che intorno al ripieno non hanno alcuna sfoglia, sono, quindi, “nudi”. A base di ricotta vaccina e spinaci, gli gnudi si possono condire con sugo di pomodoro.
Gli spinaci sono una verdura leggerissima, con sole 31 kcal per 100 g di prodotto. Hanno un ottimo contenuto di vitamina A, C e acido folico, ma anche di minerali come rame, fosforo, calcio, potassio. Ecco perché questa verdura ha un forte potere rimineralizzante e tonificante; è consigliata anche in caso di debolezza, anemia e stipsi. Attenzione invece per chi soffre di calcoli renali o patologie epatiche: gli spinaci, in questi casi, sono da evitare.
- Lavate gli spinaci e lessateli in acqua bollente, scolateli. Lasciate raffreddare, poi strizzate per eliminare completamente l'acqua. Tagliateli piuttosto sottilmente e metteteli da parte in una ciotola.
- Sbattete le uova e il tuorlo, salate, e aggiungete agli spinaci, insieme alla ricotta. Grattugiate sopra un po' di noce moscata, poi cominciate a impastare.
- Impastate fino a ottenere un composto omogeneo e, se necessario aggiungete della farina. Formate gli gnudi: potete farli a mano o aiutarvi con due cucchiai. Cuocete in abbondante acqua bollente salata (come gli altri gnocchi, sono pronti quando vengono a galla) e condite con passata di pomodoro o nella maniera che preferite.