Questa ricetta semplice unisce due ingredienti di stagione come la rucola e gli asparagi, per creare un pesto che mette in perfetto equilibrio il sapore deciso e piccante della rucola, e quello delicato e dolce degli asparagi, creando un’armonia perfetta. Armonia ed equilibrio che vengono rispettati anche dal punto di vista nutrizionale.
Gli asparagi sono ortaggi primaverili, noti per le loro proprietà diuretiche e drenanti. Va ricordato che il modo più efficace per combattere i problemi di ritenzione idrica è quello di individuarne le cause, tuttavia gli asparagi possono essere utili nel contrastare edemi e gonfiori localizzati e temporanei come quelli caratteristici della fase premestruale. Sono ricchi di sali minerali, tra cui Potassio, Fosforo e Ferro, e vitamine, in particolare vitamina A e vitamina C, nonché fibre e folati. Ma attenzione: per il loro contenuto di ossalati e purine non sono indicati per chi soffre di calcoli renali e di gotta.
La rucola è ricca di Calcio, Potassio e Ferro, favorisce la circolazione sanguigna e svolge un’azione di stimolo del metabolismo: proprietà che, abbinate a quelle diuretiche e drenanti degli asparagi, creano una combinazione vincente in dieta dimagrante. I pinoli contribuiscono ad arricchire di calcio questa preparazione, che diventa così utile per chi soffre di osteoporosi.
Porzioni |
|
- 500 g asparagi
- 50 g rucola
- 25 g pinoli
- 50 g Parmigiano
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
Ingredienti
|
|
- Lavate e asciugate accuratamente le foglie di rucola
- A parte, pulite gli asparagi, eliminando la parte più dura e lessate le punte più tenere, i turioni
- Preparate un pesto unendo insieme la rucola, lo spicchio d’aglio, i pinoli, l’olio extravergine di oliva, il parmigiano grattugiato
- Tagliate gli asparagi cotti a rondelle e aggiungete una parte al pesto
- Frullate e aggiungete, se necessario, l’acqua di cottura degli asparagi per una consistenza più cremosa, secondo i propri gusti
Se utilizzate il pesto per condire la pasta, guarnite il piatto con la restante parte degli asparagi.
In alternativa, potete usare il pesto di rucola e asparagi in accompagnamento a dei crostini croccanti, o come salsa da abbinare ad un secondo piatto.