Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
area riservata unisalute

Dalla prenotazione alle richieste di rimborso on line: tutti i vantaggi dell’area riservata del sito di UniSalute

Abbiamo già parlato di quanto prenotare le visite mediche, individuare la struttura sanitaria più adatta per la specifica prestazione siano attività che possono portare via tempo. Fortunatamente, grazie soprattutto alle nuove tecnologie, e agli strumenti digitali, esistono sempre più servizi che facilitano e velocizzano le nostre operazioni e che sono fruibili in ogni momento, tutti i giorni, 24 ore su 24 ovunque ci troviamo.

Le app e i siti internet, in primis, sono i principali mezzi ormai utilizzati da tutte le aziende per permettere ai propri clienti di accedere in piena autonomia a un grande numero di servizi con rapidità e facilità.

Anche UniSalute, da sempre attenta agli strumenti digitali e caratterizzata da un alto livello di ingegnerizzazione di tutti i propri processi interni, mette a disposizione dei propri assicurati un’ampia gamma di servizi on line e la possibilità di gestire le operazioni legate alla propria polizza sanitaria con la massima facilità grazie alla nuova app UniSalute Up e alle funzionalità on line sul sito.

Vediamo insieme come funziona la nuova area riservata UniSalute.

accesso area riservata unisalute

I servizi dell’area riservata di UniSalute

Dopo aver lanciato la nuova App di UniSalute, l’azienda che si occupa di servizi assicurativi in ambito sanitario propone ai propri clienti anche un’ampia gamma di servizi accessibili dall’’area riservata de sito unisalute per gestire facilmente e comodamente tutte le operazioni legate al proprio piano sanitario. I servizi sono attivi tutti i giorni, 24 ore su 24 ovunque ci si trovi e per accedere all’area riservata basta registrarsi e inserire le proprie credenziali di accesso.

Le principali funzioni che UniSalute mette a disposizione dei propri assicurati on line sono:

  • prenotare visite ed esami presso le strutture sanitarie convenzionate;
  • visualizzare l’agenda con gli appuntamenti per visite ed esami, modificarli o disdirli direttamente online;
  • chiedere il rimborso delle spese per le prestazioni semplicemente caricando on line i documenti richiesti
  • consultare l’estratto conto per verificare lo stato di lavorazione delle richieste di rimborso e integrare la documentazione mancante se richiesta da UniSalute.
  • consultare le prestazioni del proprio piano sanitario e l’elenco delle strutture sanitarie convenzionate;
  • ottenere pareri medici online.

I servizi sono versatili e offrono all’utente possibilità diverse. Ad esempio, per quanto riguarda le prenotazioni, l’utente ha due opzioni: prenotare una visita in autonomia direttamente con la struttura scelta e comunicare l’appuntamento a UniSalute oppure chiedere a UniSalute di procedere per conto dell’assicurato. Il tutto direttamente online, accedendo all’area riservata tramite le proprie credenziali.

area unisalute 1Come accedere all’area riservata di UniSalute e utilizzare i servizi

Il primo passaggio per poter utilizzare l’area riservata di UniSalute è collegarsi al sito www.unisalute.it e registrarsi, inserendo i propri dati come richiesto.

Una volta completata la registrazione o l’accesso, si potrà visualizzare una schermata riassuntiva in cui compariranno gli eventuali appuntamenti già prenotati, l’estratto conto, i dettagli della propria polizza. Sotto ad ogni sezione è posizionato un pulsante di colore verde, che permette all’utente di compiere le azioni principali quali prenotare una visita o richiedere un rimborso.

Dal menù a sinistra, invece, è possibile navigare nella propria area riservata aggiornando o modificando se necessario il proprio profilo personale (indirizzo, IBAN ecc..) visualizzando l’intera agenda degli appuntamenti visualizzando su una mappa tutte le strutture convenzionate con UniSalute presso le quali richiedere le prestazioni di cui si ha bisogno o visualizzare il proprio estratto conto con il riepilogo delle richieste di rimborso.

Nell’area “Servizi” l’assicurato può accedere a comode funzioni quali:

  • “Il medico risponde” con cui è possibile trasmettere via mail le proprie richieste al team medico di UniSalute che fornirà un riscontro nel più breve tempo possibile.
  • “Il blog InSalute” dove poter consultare gli ultimi aggiornamenti sui temi della salute e del benessere per tutta la famiglia.

La strategia più rapida per prenotare e richiedere i rimborsi

Tra le funzioni dell’area riservata più richieste ci sono sicuramente la richiesta di prenotazione e quella dedicata ai rimborsi.

Con la funzione “Fai una nuova prenotazione” l’assicurato può prenotare la prestazione sanitaria on line compilando l’apposito form, visualizzare tutti i dettagli relativi alla prenotazione, disdire o cambiare una prenotazione.

Per richiedere una prenotazione, dopo avere inserito i propri dati occorre scegliere la prestazione che si vuole effettuare.

È possibile chiedere a UniSalute di prenotare per conto dell’assicurato oppure, grazie alla nuova funzione, l’assicurato può prenotare in autonomia l’appuntamento con la struttura sanitaria e lo comunica a UniSalute. In tutti i casi UniSalute verifica real time se la prestazione che si sta prenotando è coperta dalla polizza e ne dà riscontro al cliente.

Con la funzione “Nuova richiesta rimborso” l’assicurato può richiedere on line i rimborsi delle prestazioni effettuate.  È possibile inviare in formato elettronico (upload) la documentazione direttamente dal sito in pochi semplici passi. Nella prima videata il sistema richiede per quale tipologia di prestazione si richiede il rimborso.

L’assicurato poi deve compilare i dati relativi alla ricevuta di pagamento o alla fattura della quale si richiede il rimborso e caricare on line i documenti di spesa in suo possesso

Al termine del caricamento visualizza il riepilogo dei dati inseriti per conferma finale e riceve una mail con i dati di inseriti. Se l’iter è andato a buon fine UniSalute accredita l’importo dovuto sul conto corrente indicato dall’assicurato e invia un sms con messaggio di avvenuto pagamento. Per monitorare la valutazione della richiesta di rimborso, l’assicurato può consultare la sezione “Estratto Conto”.

COMMENTA