Animale domestico: caneBenessereMamma e bambinoOsservatorio UnisaluteRagazza si allaccia le scarpe da corsaCoppia Terza EtàWelfare Aziendale Unisalute
zucchine con fiori al forno

Zucchine con fiori al forno

In questa stagione un vero must sono i fiori di zucca, ma la versione più gustosa e amata – ripiena, pastellata e fritta – non è di certo la più light. Noi vi proponiamo un ottimo compromesso tra leggerezza e gusto con questa ricetta delle zucchine con fiori al forno, che potrete realizzare in poco più di mezz’ora. Dovrete soltanto procurarvi delle zucchine mignon con i fiori ancora attaccati e grandi abbastanza da essere riempiti, della ricotta e qualche spezia. Si tratta, inoltre, di un piatto sfizioso che attirerà anche i più piccoli.

Le zucchine sono una verdura molto amata, ricca di acqua e vitamine A e C, acido folico (che fa bene alle donne in gravidanza) e sali minerali, soprattutto potassio, manganese e sodio.  Le zucchine aiutano a prevenire l’invecchiamento, contrastando l’azione dei radicali liberi, grazie al contenuto di sostanze antiossidanti, e sono un alimento molto digeribile, che può essere consumato anche crudo tagliato a julienne. Grazie al contenuto di potassio, tra i loro benefici c’è quello di aiutare ad abbassare e tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Print Recipe
zucchine con fiori al forno
zucchine con fiori al forno
Piatto Contorni
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20-25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Contorni
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20-25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
zucchine con fiori al forno
Istruzioni
  1. Per prima cosa lavate le zucchine con cura, facendo attenzione a non far staccare i fiori. Apriteli con delicatezza e lavate bene anche quelli, togliendo il pistillo.
  2. In una ciotola mescolate la ricotta alla noce moscata tritata, salate leggermente e unite qualche foglia di prezzemolo tritato. Con questo composto riempite i fiori delle zucchine, utilizzando un cucchiaino.
  3. Sistemate le zucchine su una teglia ricoperta di carta forno e condite con un filo d'olio. Infornate per 20-25 minuti, girando una sola volta, sempre facendo attenzione a non separare i fiori dalle zucchine.

COMMENTA