Il caldo di questi giorni non va per niente d’accordo con l’utilizzo del forno, l’elettrodomestico per eccellenza necessario per cuocere torte o biscotti fatti in casa, ottimi per la merenda e la colazione. Se siete alla ricerca di un’alternativa leggera, fresca e gustosa per non rinunciare al dolce, al mattino o nella pausa pomeridiana, questa ricetta del budino di ricotta freddo è ciò che fa per voi. Ottimo anche la proporre ai bambini per la merenda, è davvero semplice e veloce da realizzare. La versione che vi proponiamo contiene soltanto cacao e un po’ di zucchero, ma potrete a piacere aggiungere della granella di frutta secca, delle mandorle a fettine o del cocco. In alternativa, potete utilizzare della marmellata fatta in casa da mescolare alla ricotta.
La ricotta di mucca apporta proteine ad alto valore biologico, ed è molto più magra rispetto ad altri formaggi. Anche il suo contenuto di minerali è buono, soprattutto calcio e fosforo, mentre l’apporto energetico è di 146 kcal per 100 grammi di prodotto.
Porzioni |
persone
|
- 300 g ricotta di mucca
- 70 g zucchero di canna
- 50 g cacao in polvere fondente
- 50 g cioccolato fondente
Ingredienti
|
|
- Versate la ricotta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna. Amalgamate bene il tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
- Con un colino, setacciate il cacao sul composto, per evitare che si formino dei grumi. Mescolate ancora per ottenere una consistenza cremosa.
- Mettete il composto in formine monoporzione o in uno stampo più grande, e ponetelo nel frigo. Prima di servire, grattugiate sul budino il cioccolato fondente.