Animale domestico: caneBenessereMamma e bambinoOsservatorio UnisaluteRagazza si allaccia le scarpe da corsaCoppia Terza EtàWelfare Aziendale Unisalute
budino di ricotta

Budino di ricotta freddo

Il caldo di questi giorni non va per niente d’accordo con l’utilizzo del forno, l’elettrodomestico per eccellenza necessario per cuocere torte o biscotti fatti in casa, ottimi per la merenda e la colazione. Se siete alla ricerca di un’alternativa leggera, fresca e gustosa per non rinunciare al dolce, al mattino o nella pausa pomeridiana, questa ricetta del budino di ricotta freddo è ciò che fa per voi. Ottimo anche la proporre ai bambini per la merenda, è davvero semplice e veloce da realizzare. La versione che vi proponiamo contiene soltanto cacao e un po’ di zucchero, ma potrete a piacere aggiungere della granella di frutta secca, delle mandorle a fettine o del cocco. In alternativa, potete utilizzare della marmellata fatta in casa da mescolare alla ricotta.

La ricotta di mucca apporta proteine ad alto valore biologico, ed è molto più magra rispetto ad altri formaggi. Anche il suo contenuto di minerali è buono, soprattutto calcio e fosforo, mentre l’apporto energetico è di 146 kcal per 100 grammi di prodotto.

 

 

Print Recipe
Budino di ricotta
budino di ricotta
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Porzioni
persone
Ingredienti
budino di ricotta
Istruzioni
  1. Versate la ricotta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna. Amalgamate bene il tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
  2. Con un colino, setacciate il cacao sul composto, per evitare che si formino dei grumi. Mescolate ancora per ottenere una consistenza cremosa.
  3. Mettete il composto in formine monoporzione o in uno stampo più grande, e ponetelo nel frigo. Prima di servire, grattugiate sul budino il cioccolato fondente.

COMMENTA