Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Panettone senza glutine

Panettone senza glutine

Secondo dati recenti, raccolti dal Ministero della Salute, sono quasi 200 mila gli italiani che soffrono di celiachia. Seguire una dieta gluten free di certo non è facile, soprattutto durante le festività natalizie, quando le tentazioni della tavola diventano più forti. Proprio pensando a chi soffre di intolleranza o di sensibilità al glutine, abbiamo elaborato una versione alternativa della Ricetta del Panettone: tradizionale, deliziosa ma senza glutine, grazie all’impiego di una farina gluten free per lievitanti.

Print Recipe
Panettone senza glutine
Panettone senza glutine
Cucina Italian
Porzioni
Ingredienti
Cucina Italian
Porzioni
Ingredienti
Panettone senza glutine
Istruzioni
  1. Sbriciolate e sciogliete il lievito nell'acqua.
  2. Mettete l'uvetta a mollo in acqua tiepida, quindi scolatela e strizzatela.
  3. Tagliate il butto a pezzetti, ammorbiditelo in una ciotola.
  4. A questo punto, amalgamate lo zucchero precedentemente tritato e setacciato, fino ad ottenere una crema omogenea.
  5. Setacciate la farina, disponetela a fontana sul piano di lavoro, e versatevi al centro la crema di burro e zucchero.
  6. Sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete i semi della bacca di vaniglia e l’acqua contenente il lievito sciolto. Poi, versate il tutto al centro della farina.
  7. Poco alla volta, coprite con la farina gli ingredienti versati al centro, lavorate bene l’impasto fin quando non otterrete una consistenza liscia ed omogenea.
  8. Aggiungere i canditi, l’uvetta, ed impastare per altri 5 minuti per amalgamare bene gli ingredienti.
  9. Lasciate riposare l’impasto per 10 minuti. Nel frattempo, imburrate e infarinate uno stampo metallico per il panettone alto 9 cm, e del diametro di 16 cm.
  10. Versate l'impasto nello stampo metallico e lasciatelo lievitare, fin quando avrà raggiunto il bordo dello stampo.
  11. Praticate un taglio a croce sulla superficie dell’impasto, adagiate un pezzetto di burro, spennellate con un po’ di tuorlo d’uovo sbattuto e cuocete nella parte bassa del forno a 150 °C per 45 minuti circa. Durante i primi 25 minuti di cottura, è importante non aprire il forno.
  12. Trascorso il tempo necessario, verificare che il panettone sia cotto inserendo uno stecchino al centro (dovrà uscire perfettamente asciutto). Quindi togliete dal forno, capovolgete, infilzatelo con un ferro da maglia e lasciatelo raffreddare per almeno un paio di ore.

COMMENTA