Come tutti gli anni, con l’avvicinarsi del Natale, scatta la consueta ricerca del regalo perfetto per amici e parenti. Le feste natalizie, d’altronde, sono un momento speciale, in cui è bello trasmettere, anche attraverso dei doni, l’amore che proviamo per le persone care. Questo vale anche nei confronti dei nonni: omaggiare gli anziani di casa con un pensiero tutto per loro è sicuramente un modo ulteriore per comunicare il nostro affetto e renderli felici. Dopo aver parlato dei regali natalizi che fanno bene alla salute e avervi dato qualche spunto su cosa regalare a una neomamma, ecco dunque qualche consiglio su cosa regalare ai nonni per Natale, dalla poltrona relax al cellulare per la terza età.
Il regalo di Natale per i nonni: 8 suggerimenti per sorprenderli
Le idee regalo per i nonni in occasione del Natale possono essere tantissime: si può optare per doni utili, che la persona utilizzerà nel quotidiano, oppure per un pensiero più emozionale e simbolico, che parli direttamente al cuore dei nostri cari.
La scelta dipenderà anche dal carattere, le propensioni, i gusti e le condizioni fisiche del singolo: se i nostri nonni godono di buona salute e amano dedicarsi a molte attività nel tempo libero, potremo regalare qualcosa che assecondi le loro passioni; se invece l’anziano conduce una vita più ritirata, anche a causa di problemi fisici, ci orienteremo verso un dono adatto alla sua quotidianità, che contribuisca a rallegrare e rendere più piacevoli le giornate trascorse fra le mura domestiche. Ecco alcuni spunti.
Una poltrona relax per anziani
Una poltrona relax può essere un regalo utile soprattutto per gli anziani che passano molto tempo in casa. Oltre a fornire un luogo confortevole dove rilassarsi, guardare la televisione o leggere un libro mantenendo una postura comoda e corretta, rappresenta la soluzione ideale nei casi in cui la persona faccia fatica ad alzarsi in autonomia: se dotata di funzione alzapersona, infatti, la poltrona permette di alzarsi e sedersi da soli.
Un album fotografico ricco di foto
Se vogliamo fare un regalo carico di significato, soprattutto per trasmettere ai nonni tutto il valore del tempo trascorso in loro compagnia, potremmo donare un album fotografico contenente le foto dei momenti vissuti con loro. In questo modo avranno la possibilità di ripercorrere, ogni volta che lo vorranno, gli attimi più belli passati con i nipoti e la famiglia, inoltre, aggiungere ogni volta nuove immagini potrebbe essere una piacevole attività da fare insieme quando li si va a trovare.
Per i più “tecnologici” si può invece pensare a una cornice digitale, che di fatto è un piccolo display su cui passano una per una le foto contenute in memoria, proprio come se fosse un album dei ricordi. La cornice può essere sistemata su un comodino o su mensola, come un soprammobile.
Una macchina per il caffè espresso
Se i nonni amano il caffè e vorrebbero provare il gusto del caffè espresso direttamente a casa, potremmo stupirli con una macchina per il caffè, da usare in alternativa, o in alternanza, alla classica moka. In commercio ne esistono varie tipologie, per cui dovremo scegliere quella che più si adatta alle loro esigenze e gusti: in ogni caso, può essere un regalo utile e molto apprezzato.
Una crema mani e corpo
Regalare una crema per le mani e per il corpo è una piacevole coccola nei confronti del nostro caro. La pelle degli anziani tende a diventare più secca e fragile, per cui è importante idratarla quotidianamente in modo adeguato: donare un trattamento adatto al tipo di pelle della persona può essere un modo per stimolarla a prendersene cura nel modo giusto.
Accessori per svolgere attività fisica
Come abbiamo detto più volte in questo blog, l’esercizio fisico è fondamentale a tutte le età. Fra le attività che favoriscono il benessere degli anziani, quindi, c’è anche lo sport, chiaramente praticato seguendo i consigli del medico curante e in base alle proprie condizioni fisiche e di salute. Se i nostri nonni sono soliti svolgere del movimento oppure se vogliamo spronarli a farlo, potremmo regalare per Natale degli accessori adeguati, ad esempio una tuta e delle scarpe adatte per andare a camminare oppure un tappetino per svolgere dei movimenti di ginnastica dolce.
Oggetti personalizzati
Un’altra idea carina per un regalo natalizio da fare ai nonni sono gli oggetti personalizzati con foto, scritte, nomi o dediche. La scelta in questo campo è vastissima: si possono personalizzare cuscini, portachiavi, tazze, bicchieri, coperte, grembiuli e strumenti per la cucina, solo per fare degli esempi. Si può pensare di aggiungere una foto (pensiamo a un cuscino con la nostra foto insieme a loro) oppure di impreziosire l’oggetto con una frase speciale: le possibilità sono tante e, in ogni caso, riempiremo il loro cuore di amore e affetto.
Buoni e abbonamenti
Se i nonni amano una rivista specifica si può pensare di regalare il relativo abbonamento, così non si perderanno neanche un numero. Oppure, se sono interessati alla cultura e allo spettacolo, donare il biglietto di qualche evento.
Inoltre, tornando a parlare della cura di sé, potremmo far trovare ai nonni, sotto l’albero, un buono regalo da spendere dall’estetista, dal parrucchiere o dal barbiere, per ritagliarsi un momento di relax tutto per loro.
Un viaggio da fare insieme
Se i nonni sono nelle condizioni di viaggiare e da tanto tempo desiderano farlo, magari per visitare una città o una località specifiche, si può valutare anche questa idea. Si tratta probabilmente di una proposta più impegnativa, soprattutto in termini economici, ma che si potrebbe organizzare con altri membri della famiglia, in modo da dividere la spesa.
Possiamo anche pensare a una vacanza o a un weekend da passare insieme a loro: un modo per regalare ai nonni una nuova esperienza e per trascorrere insieme giornate indimenticabili.
Regali tecnologici da fare ai nonni per Natale
Il Natale può anche essere l’occasione per regalare ai nostri nonni dei dispositivi tecnologici che li aiutino a restare più facilmente in contatto con noi e a coltivare le proprie passioni. Ecco qualche idea.
Un telefono cellulare per anziani
Se i nonni hanno poca dimestichezza con gli smartphone tradizionali, si potrebbe pensare di far trovare loro sotto l’albero un cellulare “per anziani”. Questi modelli si distinguono per avere un funzionamento più facile e basilare, un’interfaccia semplificata, icone grandi, e una serie di funzioni importanti come, ad esempio, il tasto SOS, per far partire una chiamata rapida in caso di bisogno.
Un tablet adatto
Anche il tablet può essere uno strumento tecnologico utile per gli anziani, ad esempio per effettuare videochiamate a parenti e amici lontani. Anche in questo caso, è bene scegliere un modello adeguato, orientandosi verso dispositivi pensati per la terza età e con una maggiore facilità di utilizzo.
Un ebook reader
Un altro dono a carattere tecnologico è l’ebook reader, dispositivo specifico per leggere gli ebook. È un’idea molto interessante se i nonni amano la lettura e desiderano sperimentare qualcosa di nuovo rispetto ai libri cartacei. Così come per gli strumenti precedenti, tra le varie soluzioni presenti sul mercato è utile farsi consigliare quelle più indicate per un pubblico senior.
Qualunque sia la scelta, omaggiare i nonni con un pensiero il giorno di Natale è un modo per trasmettere i nostri sentimenti e per prenderci cura del loro benessere. Trascorrere del tempo con i nostri cari e dedicare loro le giuste attenzioni, infatti, ci permette di farli sentire amati e di preservare la loro salute.
A questo proposito, se vogliamo fare un regalo che ci aiuti a proteggerli a 360 gradi, possiamo acquistare per i nostri nonni la polizza sanitaria UniSalute Over65. Si tratta di un’assicurazione sanitaria personalizzabile che comprende, a scelta, un pacchetto di prevenzione oncologica, cardiologica o dermatologica. In base al pacchetto selezionato, è possibile usufruire di prestazioni a fini preventivi, di tariffe agevolate per accertamenti diagnostici e di entrare in un programma contro la sindrome metabolica.
E voi avete già deciso cosa regalare ai vostri nonni per Natale?
Nessun commento