Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
maratone in italia

Le 10 maratone (e mezze maratone) italiane da non perdere nel 2018

Per alcuni rappresenta un momento per staccare la spina e guadagnare energia mentale, altri ancora la vivono come un vero e proprio rituale irrinunciabile e olistico: stiamo parlando della corsa, uno sport che nel nostro paese viene praticato da più di 39 mila persone.

La ragione di questo “successo” probabilmente sta nel fatto che, per correre, apparentemente non ci vuole molto: attrezzatura semplice, tempo variabile, un buon paio di scarpe da running e la voglia di mettersi in strada.

Se per un neofita il traguardo di una maratona, o di una mezza maratona, può sembrare molto lontano, chi invece corre da qualche tempo vede questi eventi come il banco di prova del proprio allenamento e la maniera per divertirsi assieme a chi condivide la stessa passione.

Già l’anno scorso vi avevamo parlato delle maratone e mezze maratone italiane più famose; anche quest’anno, che siate esperti o neofiti del running, vi diamo 10 ragioni per correre: 10 maratone italiane, da non perdere assolutamente, che da qui a fine anno regaleranno certamente momenti magici a chi vi si cimenterà.

10 buoni motivi per correre: maratone e mezze maratone italiane da non perdere

mezze maratone in italia

Da luglio a dicembre, sono tante le maratone e mezze maratone che portano i runners di tutto il mondo a spasso per l’Italia, dalle Dolomiti alla Toscana fino a Venezia, passando per la Run Tune Up di Bologna e le Maratone di Torino e Verona. Ecco alcuni importanti appuntamenti da scoprire e da segnare in agenda.

21 luglio –  “StraLivigno”

Una mezza maratona di corsa in montagna che si corre di sabato, con partenza e arrivo presso Aquagranda Active You – zona Lago. La StraLivigno è un appuntamento fisso dell’estate a Livigno che coinvolge migliaia di appassionati, tra atleti professionisti e semplici amatori.

25 agosto – “Ecomaratona delle Dolomiti” (Padola di Comelico BL)

Una maratona all’insegna della natura e della cultura della Val Comelico: percorso molto suggestivo che, percorrendo la costa della Spina sino al punto più alto alla Sella del Quaternà, attraversando boschi e sentieri, porta all’arrivo nella piazza di Padola.

maratone in montagna

9 settembre – “Run Tune Up” (Bologna)

Arrivata alla sua XVII edizione, prevede un percorso lungo le vie del centro storico di Bologna ed il Comune di Bologna sarà parte attiva nell’organizzazione della gara. La partenza della Run Tune Up sarà da Via Rizzoli e vedrà i podisti impegnati nella maratona e nella mezza maratona, correre tra le vie del centro storico del capoluogo emiliano per arrivare a tagliare il traguardo in Piazza Maggiore. UniSalute, assicurazione sanitaria del gruppo Unipol, si riconferma per il terzo anno consecutivo title sponsor di quest’evento tutto dedicato allo sport, al divertimento ed alla salute.

22 settembre – “Maratona del Mugello” (Borgo San Lorenzo)

La maratona più antica d’Italia, la quella del Mugello vanta dei paesaggi meravigliosi, propri delle terre di Toscana. Questa maratona permette ai runners di attraversare molti comuni del Mugello e vede come partenza ed arrivo Borgo San Lorenzo.

21 ottobre – “Lake Garda Marathon” Limone sul Garda (Bs)

Partenza da Limone sul Garda e corsa sulla pista ciclopedonale che costeggia il lago, ambientazione davvero unica all’insegna dello sport e della natura. La Lake Garda Marathon unica nei paesaggi e nel valore naturalistico è davvero una corsa da vivere.

28 ottobre – “Venice Marathon”

“Una maratona riconosciuta a livello mondiale dalla IAAF e certificata Bronze Label”.

La Venice Marathon si corre su un percorso unico, dove ogni chilometro è ricco di fascino: lasciata alle spalle la partenza, di fronte a Villa Pisani, si percorre la Riviera del Brenta, con le sue ville, per poi giungere a Venezia, con il transito sul Ponte di Barche, Piazza San Marco, il Campanile ed infine Palazzo Ducale.

4 novembre – “Torino Marathon”

Partenza alle 9.30 da Piazza San Carlo ed arrivo in Piazza Castello: Torino si veste di Sport con la Torino Marathon, gara internazionale, inserita nel calendario AIMS con percorso certificato. Un evento da non lasciarsi sfuggire.

maratona torino

18 novembre – “Verona Marathon”

L’ associazione sportiva dilettantistica GAAC 2007, Veronamarathon Eventi ed il Comune di Verona in pochi anni sono riusciti a rendere questa maratona uno degli appuntamenti del settore più attesi ed apprezzati in Italia.

Alcuni punti da citare del percorso di Verona Marathon sono: le mura fortificate con le porte di epoca romana, medievale e cinquecentesca, l’Adige, secondo fiume italiano per lunghezza, elemento naturalistico di straordinaria bellezza e costeggiato da viali alberati ed i ponti, propri della storia della Città di Verona.

25 novembre – “Firenze Marathon”

Giunta alla sua 35esima edizione, la Firenze Marathon vede il suo percorso con partenza e arrivo nel cuore della città, in piazza Duomo. Una città amata in tutto il mondo che si trasforma in un percorso per runners professionisti e occasionali, un evento tutto da vivere all’insegna dello sport e della bellezza.

9 Dicembre – “Sanremo marathon”

Il percorso si sviluppa sull’antico tracciato della ferrovia che costeggia il mare lungo la Pista Ciclo Pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori.

Da Sanremo con passaggio nei comuni di Ospedaletti, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare e quindi ritorno a Sanremo.

La Sanremo marathon è un percorso assolutamente scenografico la cui unica vera insidia può essere la presenza di un forte vento.

31 Dicembre -“Maratona di San Silvestro” (Calderara di Reno- Bologna)

Ormai una tradizione, l’appuntamento con la maratona di San Silvestro a Calderara di Reno (Bo), ormai giunta al suo diciottesimo anno, un percorso che in 42 chilometri raccoglie appassionati di running da tutta Italia. Un modo certo nuovo per salutare il vecchio anno che ci lascia.

Aprile 2019 – due maratone speciali da segnare in agenda

maratona di roma

Dopo avervi suggerito le 10 maratone e mezze maratone da non perdere durante nei mesi che restano dei questo 2018, proiettiamo il nostro sguardo verso il 2019 per invitarvi a segnare in agenda due eventi imperdibili per gli appassionati di running.

Il 7 aprile, la “Milano Marathon” vede la città di Milano come protagonista di un evento sportivo unico che permette a tutti i partecipanti di godere dei numerosi volti di questa città: dai monumenti storici ai parchi che rendono Milano verde e sostenibile, sino ai grattacieli ed edifici ultra moderni.

La gara partirà ed arriverà in Corso Venezia, luogo comodo e collegato con mezzi di superficie e metropolitana in modo da essere facilmente raggiungibile da ogni parte della città si provenga.

A chi invece abita vicino alla capitale suggeriamo di tenere d’occhio una competizione famosa ormai in tutto il mondo, la “Maratona di Roma”: 42 chilometri, con partenza ed arrivo su Via dei Fori Imperiali, da correre lungo centro storico della città. Una gara unica e dall’enorme valore storico ed artistico, un museo a cielo aperto che si presta per un evento sportivo di fama mondiale.

Che siate nuovi della corsa o ben rodati, non dimenticate un buon allenamento e di seguire i nostri consigli per principianti o esperti così da giungere alla gara con una preparazione perfetta e raggiungere il vostro traguardo.

Vi siete già iscritti a molte di queste competizioni? Se è così, non possiamo che augurarvi buon divertimento e darvi il nostro arrivederci alla “Run Tune Up” del 9 settembre a Bologna: se ci sarete, ci vedremo lì!

Carmela Giambrone
Carmela Giambrone vive e lavora poco lontano da Milano. È una giornalista e si occupa da molti anni di alimentazione naturale e sostenibilità. Per UniSalute scrive di prevenzione, salute e benessere.

COMMENTA