5 colazioni sane e “fresche” per cominciare la giornata in estate!

 

L’estate è arrivata, portando con sé lunghe giornate di sole e temperature elevate: questo clima può spesso ridurre l’appetito, e la tentazione di mangiare meno, evitando per esempio di fare colazione, è forte. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che si tratta di un pasto fondamentale per iniziare la giornata nel modo giusto. Se il caldo può farci perdere la voglia di mangiare, possiamo ovviare a questo problema scegliendo per la colazione delle ricette fresche, leggere e salutari, ma allo stesso tempo gustose! Un pasto che non solo sazia, ma rinfresca e fornisce l’energia necessaria per affrontare le attività estive. 

L’importanza della colazione, anche d’estate

Con l’aumento delle temperature, ci si potrebbe sentire più affaticati e meno attivi: ecco dove entra in gioco l’importanza di una colazione nutriente. Un pasto mattutino ben bilanciato dà al corpo l’energia necessaria per affrontare la giornata, mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue e prevenendo l’assunzione eccessiva di cibo più tardi nella giornata, che – complice il caldo – potrebbe oltremodo appesantire l’organismo. 

Nei prossimi paragrafi condivideremo con voi cinque ricette per una fresca colazione a prova di caldo. 

Frullato di frutta e yogurt

Vitalina/gettyimages.it

Un frullato di frutta e yogurt è un’opzione eccellente per una colazione estiva. È rinfrescante, sostanzioso e facile da preparare. Si possono variare i frutti a seconda della stagione e dei gusti. Ad esempio, potreste scegliere fragole e banane per un frullato dolce e cremoso, o mango e ananas per un gusto tropicale. Un frullato di questo tipo fornisce una buona dose di proteine, grazie allo yogurt, e di vitamine e minerali, grazie alla frutta. Inoltre, è una scelta versatile, che può essere facilmente personalizzata in base alle vostre preferenze.

Ingredienti:

  • 150-200 grammi di frutta fresca (fragole, banane, mango, ananas, a seconda della vostra scelta); 
  • 1/2 tazza di yogurt naturale; 
  • 1 cucchiaio di miele (facoltativo). 

Preparazione:

Iniziate mettendo la frutta, lo yogurt e il miele nel frullatore. Miscelate fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Il risultato sarà un frullato dissetante e nutriente, perfetto per iniziare la giornata con energia.

Macedonia di frutta

Un altro grande classico del periodo estivo è la macedonia. Potete combinare diverse varietà di frutta per ottenere un mix di sapori e nutrienti. Ad esempio, melone, anguria e pesche sono il trio perfetto per un’insalata di frutta davvero estiva; fragole, i mirtilli e i lamponi, con il loro vivace colore rosso, sono ricchi di vitamine A e C. È proprio la presenza di queste vitamine a conferire loro la caratteristica tonalità rossastra. 

Inoltre, si tratta di una colazione ricca di fibre, protagoniste nel mantenimento di un sistema digestivo sano, e di antiossidanti, che proteggono il corpo dai danni dei radicali liberi. È un’opzione leggera e delicata, che non appesantisce mai! 

Ingredienti:

  • 300-400 grammi di frutta fresca (melone, anguria, pesche, fragole, mirtilli, lamponi, a seconda delle preferenze);
  • succo di limone;
  • miele (facoltativo). 

Preparazione:

Iniziate tagliando la frutta in pezzi di dimensioni uguali. Inserite la frutta in una ciotola e irrorate con un po’ di succo di limone per aggiungere un tocco di acidità e prevenire l’ossidazione della frutta. Se desiderate un velo di dolcezza extra, aggiungete al tutto anche un po’ di miele.

Mix di frutta con gelato

Adam Calaitzis/gettyimages.it

Per una colazione più indulgente ma comunque fresca, optate per una mix di frutta con una pallina di gelato. È un modo delizioso per iniziare la giornata e ottenere una buona dose di vitamine. Potete scegliere frutta fresca di stagione e abbinarla a un gelato a basso contenuto di grassi e zuccheri. Ad esempio, una macedonia di frutta tropicale con una pallina di gelato al cocco, per un risultato delizioso e rinfrescante. Ricordate, però, che il gelato dovrebbe essere possibilmente un piacere “occasionale” e non la norma nella vostra dieta.

Ingredienti:

  • 300-400 grammi di frutta fresca (ananas, mango, kiwi, fragole, in base a ciò che vi piace); 
  • 1 pallina di gelato a basso contenuto di grassi e zuccheri. 

Preparazione:

Tagliate la frutta a pezzettini e mettete il mix in una ciotola. Aggiungete una pallina di gelato. L’armonia tra i due ingredienti renderà questa colazione un momento di piacevole freschezza!

Yogurt con cereali e frutta

Lo yogurt con cereali e frutta è un’opzione equilibrata che vi darà energia per tutta la giornata. Per un apporto extra di fibre, optate per cereali integrali,. Ad esempio, potreste abbinare lo yogurt greco con fiocchi d’avena, mirtilli e un pizzico di miele: un mix ricco di proteine, grazie allo yogurt, fibre, date dai cereali, e vitamine, per la frutta. È una ricetta saziante, ma salutare, che vi darà l’energia di cui avete bisogno per godervi le giornate estive. 

Ingredienti:

  • 1 tazza di yogurt greco; 
  • 1/2 tazza di cereali integrali; 
  • 1/2 tazza di frutta fresca (mirtilli, fragole, banane, la scelta può variare in base ai gusti e alla disponibilità);
  • 1 cucchiaio di miele (facoltativo). 

Preparazione:

Iniziate mettendo lo yogurt in una ciotola. Aggiungete i cereali e la frutta fresca. Se desiderate un tocco di dolcezza aggiuntiva, cospargete il tutto con un po’ di miele. In pochi minuti, avrete una colazione proteica, con un buon bilanciamento di fibre e vitamine! 

Colazione estiva: toast con avocado e uova

samael334/gettyimages.it

Se preferite una colazione salata, un toast con avocado e uova è un’ottima scelta. L’avocado è ricco di grassi insaturi – un tipo di grasso che si presenta principalmente negli alimenti di origine vegetale – che aiutano a mantenere il cuore sano, mentre le uova forniscono proteine di alta qualità, che supportano la salute dei muscoli. Preparare un delizioso toast come questo è davvero semplice e in men che non si dica potrete gustarvi una colazione saziante, salutare ed energizzante. 

Ingredienti:

  • 1 fetta di pane integrale; 
  • 1/2 avocado; 
  • 1 uovo; 
  • sale e pepe a piacere. 

Preparazione:

Come prima cosa, tostate il pane. Nel frattempo, schiacciate l’avocado e cuocete l’uovo nel modo che preferite. Spalmate l’avocado sul pane tostato e, infine aggiungete, l’uovo. Condite con sale e pepe a piacere. Buon appetito! 

 

Iniziare la giornata con una colazione sana ed energizzante può fare una grande differenza nel vostro benessere generale, soprattutto in estate. La salute è il nostro bene più prezioso e, per aiutarvi a proteggerla, UniSalute offre UniSalute Spese Mediche Sanicard, un prodotto assicurativo sanitario che prevede un rimborso per le spese mediche relative a ricoveri, operazioni chirurgiche, esami diagnostici e visite specialistiche. 

Inoltre, dà accesso a tariffe ridotte presso le strutture sanitarie convenzionate per visite specialistiche, esami diagnostici e altri servizi medici non coperti dalla polizza o nel caso in cui il massimale sia stato raggiunto. Questo prodotto può essere personalizzato in base alle necessità, con la possibilità di scegliere tra diverse opzioni. 


Immagine in evidenza di bojanstory/gettyimages.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Invia commento

    1 commento