crepes alle mele

Crepes integrali con mele e miele

Chi ha detto che per mangiare sano bisogna rinunciare alla dolcezza di un dessert? Oggi proponiamo una ricetta semplice, gustosa e delicata per portare in tavola un dolce buono e leggero. Si tratta, infatti, della preparazione delle crepes integrali con le mele, realizzate senza burro, né uova, né latte.

La farina integrale di grano tenero con cui andremo a preparare le crepes è molto ricca di fibre che aumentano il senso di sazietà, sostengono l’intestino durante la digestione e aiutano contro la stitichezza. Inoltre, è ricca di vitamina E e di vitamine del gruppo B, preziose alleate dell’organismo per la loro funzione antiossidante, nonché per quella protettiva del cuore e del cervello. L’assenza di uova, burro e latte nella preparazione fa sì che queste crepes abbiano un apporto calorico molto ridotto e che siano adatte anche ad una dieta vegana. Per i celiaci, invece, è necessario sostituire la farina integrale di grano tenero con un’alternativa di mais, sempre integrale: è infatti sufficiente questo piccolo accorgimento per realizzare una ricetta squisita.

L’abbinamento, poi, con le mele accresce le proprietà benefiche di questo semplice piatto: infatti, sin dall’antichità si ritiene che il frutto del melo abbia non solo un valore simbolico, ma anche una funzione terapeutica naturale. Ciò perché contiene un buon apporto di potassio, vitamina B, acido citrico e acido malico, mentre sono quasi assenti i grassi.

Infine, è possibile aggiungere una punta di miele per dolcificare le nostre crepes con le mele: alimento ad alto potere nutrizionale, è utilizzato per combattere i malanni di stagione per le sue proprietà antibatteriche e antibiotiche. Per chi vuole sperimentare, consigliamo di utilizzare quello di rododendro, che abbiamo utilizzato per preparare la torta di ricotta, miele e mandorle, oppure quello di Manurka, pianta tipica della Nuova Zelanda che ha provate proprietà antibatteriche, utile soprattutto per chi soffre di gastriti, ulcera e, in generale, patologie dell’intestino.

Print Recipe
Crepes integrali con mele e miele
crepes alle mele
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
crepes alle mele
Istruzioni
  1. In una ciotola capiente unite la farina, la fecola, il sale e l'olio con dell'acqua fredda: mescolate bene con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi, fino a che il composto non avrà una consistenza cremosa.
  2. Fate riposare la pastella in frigorifero per almeno 30 minuti. Se avete tempo, il consiglio è di preparare la pastella la sera prima e lasciarla in frigo anche tutta la notte.
  3. Scaldate una padella antiaderente, versatevi sopra una goccia di olio extravergine e con della carta da cucina ungete la padella in maniera omogenea.
  4. Versate la quantità di composto desiderata (solitamente un mestolo piccolo), espandetela sulla superficie della padella e cuocetela su entrambi i lati.
  5. Proseguite fino a quando non avete finito la pastella avendo cura di passare sempre il foglio di carta da cucina leggermente unto tra una crepes e l'altra.
  6. Tagliate, allora, le mele a fettine sottili, impiattate e servite come preferite, completando le crepes con mezzo cucchiaino di miele.