Tra le tante soluzioni disponibili, anche UniSalute mette a disposizione dei suoi assicurati un’app dedicata proprio a questo: si tratta di UniSalute Up, e in questo articolo vedremo come utilizzarla per effettuare prenotazioni, chiedere rimborsi e controllare gli appuntamenti già confermati.
UniSalute Up: come funziona l’app?
L’interfaccia di UniSalute Up è molto chiara e intuitiva. I clienti di UniSalute possono accedere all’app utilizzando le stesse credenziali del sito: gli utenti che non si sono ancora registrati possono farlo da questa pagina.
Dopo aver effettuato il login si entra nella schermata principale, dove compare il nome dell’assicurato e il menù con tre voci: Home, Appuntamenti, Estratto conto. Dalla Home si ha la possibilità di scegliere quale azione compiere:
- prenotare una prestazione
- chiedere un rimborso
- accedere all’area Per te, nella quale consultare gli articoli del blog InSalute e ed effettuare un preventivo per le polizze integrative UniSalute acquistabili online.
Come abbiamo visto, il funzionamento dell’app è molto semplice, e in pochi clic è possibile prenotare delle visite o richiedere rimborsi, con un notevole risparmio di tempo rispetto ai sistemi tradizionali. UniSalute Up è disponibile per Android e iOS ed è scaricabile da App Store e Play Store.
Vediamo ora come utilizzare le principali funzioni dell’app e quali sono i passi necessari per prenotare una visita, chiedere un rimborso e consultare l’agenda degli appuntamenti.
Come prenotare una visita tramite UniSalute Up
Per prenotare una visita o un esame dell’app UniSalute Up, gli assicurati devono accedere con le proprie credenziali e, dalla Home, cliccare su “Prenotazione”. A questo punto è necessario scegliere il tipo di prestazione, tra quelle che rientrano nella propria polizza.
A scelta effettuata, bisognerà confermare se è legata a un intervento chirurgico, e indicare se si ha già la prescrizione e con quale richiesta da parte del medico.
Tramite UniSalute Up è possibile sia effettuare una prenotazione ex novo, che confermare a UniSalute un appuntamento già preso con la struttura. Per questo motivo, prima di passare alla selezione delle strutture disponibili, bisogna indicare se l’appuntamento per la prestazione è già stato preso oppure no (come si vede nella schermata centrale). Per le prenotazioni ex novo, bisogna quindi per prima cosa scegliere la struttura e poi richiedere un appuntamento.
Completata questa operazione, l’app vi ripoterà alla schermata principale della sezione e sulla casella corrispondente alla prestazione richiesta comparirà il simbolo “OK”.
Come chiedere un rimborso tramite UniSalute Up
Per richiedere un rimborso, i clienti UniSalute devono cliccare sulla voce “Rimborso”, poi scegliere la tipologia di prestazione. A questo punto è sufficiente caricare la fattura relativa, fotografando il documento tramite l’app stessa, oppure inserendo il file in PDF già salvato sul telefono.
È possibile aggiungere altri documenti, come prescrizioni mediche e referti, anche in un momento successivo.
Come consultare l’agenda con gli appuntamenti tramite UniSalute Up
Da UniSalute Up è possibile consultare la propria agenda degli appuntamenti, con tutte le prestazioni e le visite prenotate. Per farlo, dopo il login, bisogna scegliere la voce “Appuntamenti” dal menù.
Sono disponibili tre sezioni:
- “Riepilogo”: con l’elenco delle prossime visite;
- “Concludi”: dove sono mostrate le prenotazioni ancora da completare;
- “Storico”: dove è possibile visualizzare le visite e gli esami già effettuati.
Tutte le notifiche sulle prenotazioni effettuate compaiono nella schermata Home, sull’icona dei messaggi che si trova in alto a destra.
Avete già scaricato e utilizzato l’app UniSalute Up? Com’è stata la vostra esperienza? Scriveteci nei commenti per raccontarcelo.
Nessun commento