Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
unisalute app

UniSalute Up: come funziona l’app per prenotare le visite mediche online?

Prendere appuntamento per una visita medica, a volte, può diventare stressante. Sebbene sia chiaro a tutti, infatti, che prendersi cura della propria salute è importante, anche effettuando controlli periodici, è altrettanto evidente che prenotare una prestazione spesso porta via del tempo alle altre attività della giornata, per non parlare della necessità di chiedere dei permessi a lavoro per recarsi al CUP della Asl o in farmacia. Negli ultimi anni, però, fortunatamente, sono state sviluppate una serie di app che permettono di prenotare visite mediche online senza vincoli di orari e con un notevole risparmio di tempo, e che sono utilizzabili comodamente dallo smartphone.  

Tra le tante soluzioni disponibili, anche UniSalute mette a disposizione dei suoi assicurati un’app dedicata proprio a questo: si tratta di UniSalute Up, e in questo articolo vedremo come utilizzarla per effettuare prenotazioni, chiedere rimborsi e controllare gli appuntamenti già confermati.

UniSalute Up: come funziona l’app?

L’interfaccia di UniSalute Up è molto chiara e intuitiva. I clienti di UniSalute possono accedere all’app utilizzando le stesse credenziali del sito: gli utenti che non si sono ancora registrati possono farlo da questa pagina.

Dopo aver effettuato il login si entra nella schermata principale, dove compare il nome dell’assicurato e il menù con tre voci: Home, Appuntamenti, Estratto conto. Dalla Home si ha la possibilità di scegliere quale azione compiere:

  • prenotare una prestazione
  • chiedere un rimborso
  • accedere all’area Per te, nella quale consultare gli articoli del blog InSalute e ed effettuare un preventivo per le polizze integrative UniSalute acquistabili online.

Come abbiamo visto, il funzionamento dell’app è molto semplice, e in pochi clic è possibile prenotare delle visite o richiedere rimborsi, con un notevole risparmio di tempo rispetto ai sistemi tradizionali. UniSalute Up è disponibile per Android e iOS ed è scaricabile da App Store e Play Store.

unisalute app home

Vediamo ora come utilizzare le principali funzioni dell’app e quali sono i passi necessari per prenotare una visita, chiedere un rimborso e consultare l’agenda degli appuntamenti.

Come prenotare una visita tramite UniSalute Up

Per prenotare una visita o un esame dell’app UniSalute Up, gli assicurati devono accedere con le proprie credenziali e, dalla Home, cliccare su “Prenotazione”. A questo punto è necessario scegliere il tipo di prestazione, tra quelle che rientrano nella propria polizza.

unisalute app prenotazioni

A scelta effettuata, bisognerà confermare se è legata a un intervento chirurgico, e indicare se si ha già la prescrizione e con quale richiesta da parte del medico.

Tramite UniSalute Up è possibile sia effettuare una prenotazione ex novo, che confermare a UniSalute un appuntamento già preso con la struttura. Per questo motivo, prima di passare alla selezione delle strutture disponibili, bisogna indicare se l’appuntamento per la prestazione è già stato preso oppure no (come si vede nella schermata centrale). Per le prenotazioni ex novo, bisogna quindi per prima cosa scegliere la struttura e poi richiedere un appuntamento.

Completata questa operazione, l’app vi ripoterà alla schermata principale della sezione e sulla casella corrispondente alla prestazione richiesta comparirà il simbolo “OK”.  

Come chiedere un rimborso tramite UniSalute Up

unisalute app rimborso

Per richiedere un rimborso, i clienti UniSalute devono cliccare sulla voce “Rimborso”, poi scegliere la tipologia di prestazione. A questo punto è sufficiente caricare la fattura relativa, fotografando il documento tramite l’app stessa, oppure inserendo il file in PDF già salvato sul telefono.

È possibile aggiungere altri documenti, come prescrizioni mediche e referti, anche in un momento successivo.

Come consultare l’agenda con gli appuntamenti tramite UniSalute Up

Da UniSalute Up è possibile consultare la propria agenda degli appuntamenti, con tutte le prestazioni e le visite prenotate. Per farlo, dopo il login, bisogna scegliere la voce “Appuntamenti” dal menù. 

Sono disponibili tre sezioni:

  • “Riepilogo”: con l’elenco delle prossime visite;
  • “Concludi”: dove sono mostrate le prenotazioni ancora da completare;
  • “Storico”: dove è possibile visualizzare le visite e gli esami già effettuati.

Tutte le notifiche sulle prenotazioni effettuate compaiono nella schermata Home, sull’icona dei messaggi che si trova in alto a destra.

 

Avete già scaricato e utilizzato l’app UniSalute Up? Com’è stata la vostra esperienza? Scriveteci nei commenti per raccontarcelo.

Erica Di Cillo
Erica Di Cillo vive e lavora a Bologna e da alcuni anni collabora con diverse testate online. Per il blog InSalute scrive articoli finalizzati a divulgare le buone pratiche di prevenzione e controllo della salute.

COMMENTA