Chi ha detto che i dolci di Carnevale devono per forza essere fritti e pesanti? Anche nel periodo più colorato dell’anno, ci si può concedere un po’ di dolcezza senza timore di sgarrare dalla dieta equilibrata, scegliendo delle ricette e delle cotture alternative. Ad esempio, si possono realizzare delle sfrappole al forno, senza burro, da gustare in compagnia o magari da servire durante le feste in maschera dei più piccoli. Con pochi e semplici ingredienti – farina, uova, poco zucchero – potrete divertirvi in cucina e sfornare degli ottimi dolcetti. Un suggerimento? Preparate le sfrappole insieme ai bimbi, così il divertimento sarà doppio!
Sistemate la farina a fontana sul vostro piano da lavoro, aggiungete lo zucchero a velo, il sale, il lievito, la vanillina e mescolate con la forchetta. Grattugiate la scorza di arancia nella fontana, unite le uova un po’ alla volta e l'olio.
A parte, montate l’albume a neve fermissima, poi procedete ad aggiungerlo al vostro composto, un po’ alla volta. Lavorate l’impasto fino a renderlo liscio e compatto. Copritelo con pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigo per almeno quindici minuti.
Stendete la pasta con il matterello o con la macchinetta, cercando di creare le sfoglie più o meno della stessa altezza.
Sistemate le vostre sfoglie su una placca rivestita di carta forno e cuocetele a 170° C per 8-10 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e sistemate le sfrappole su un vassoio da portata, cospargendole di zucchero a velo.