Piatto della tradizione contadina del nord Italia, ma diffusa anche in altre regioni, la polenta è una preparazione tipicamente invernale, che si presta a essere rielaborata in molte ricette e condita a piacimento, con ingredienti salati ma anche dolci. La ricetta che vi proponiamo oggi è una polenta con sugo di funghi champignon, perfetta per le sere autunnali e veloce da preparare.
La polenta (circa 360 kcal per 100 g) può essere fatta con farina di mais (giallo o bianco) o di grano saraceno: oltre ad apportare sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e selenio, vitamina A e vitamina E, questo piatto è adatto anche ai celiaci, perché il mais e il grano saraceno non contengono glutine.
I funghi champignon sono una buona fonte di proteine, hanno un basso contenuto calorico (20 kcal per 100 g) e contengono zinco, selenio, potassio e fosforo.
Porzioni |
persone
|
- 400 g polenta bramata media
- 200 g funghi champignon
- 300 g passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. acqua
- q.b. rosmarino fresco
Ingredienti
|
|
- Mettete a bollire l'acqua e salatela. Per la quantità, seguite le indicazioni sulla confezione, tenendo presente che per la ricetta avrete bisogno di una polenta piuttosto compatta. Quando l'acqua raggiunge il bollore, versate a pioggia la polenta, mescolando con cura con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Fate cuocere girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Nel frattempo, pulite i funghi e tagliateli a fettine. In una padella, mettete uno spicchio d'aglio e aggiungete i funghi con un po' d'acqua, coprite e fate cuocere per una decina di minuti.
- Aggiungete la salsa di pomodoro, un filo d'olio e un pizzico di sale, e terminate la cottura dei funghi.
- Cuocete la polenta per 30-40 minuti, fino a quando avrà raggiunto una consistenza compatta. Togliete dal fuoco e, con l'aiuto di un coppa pasta, impiattate. Guarnite la polenta con il sugo e completate con un rametto di rosmarino prima di servire.