Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
polenta con sugo di funghi

Polenta con sugo di funghi champignon

Piatto della tradizione contadina del nord Italia, ma diffusa anche in altre regioni, la polenta è una preparazione tipicamente invernale, che si presta a essere rielaborata in molte ricette e condita a piacimento, con ingredienti salati ma anche dolci. La ricetta che vi proponiamo oggi è una polenta con sugo di funghi champignon, perfetta per le sere autunnali e veloce da preparare.

La polenta (circa 360 kcal per 100 g) può essere fatta con farina di mais (giallo o bianco) o di grano saraceno: oltre ad apportare sali minerali come fosforo, potassio, magnesio e selenio, vitamina A e vitamina E, questo piatto è adatto anche ai celiaci, perché il mais e il grano saraceno non contengono glutine. 

I funghi champignon sono una buona fonte di proteine, hanno un basso contenuto calorico (20 kcal per 100 g) e contengono zinco, selenio, potassio e fosforo.

 

 

Print Recipe
Polenta con sugo di funghi
polenta con sugo di funghi
Piatto Primi piatti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Porzioni
persone
Ingredienti
polenta con sugo di funghi
Istruzioni
  1. Mettete a bollire l'acqua e salatela. Per la quantità, seguite le indicazioni sulla confezione, tenendo presente che per la ricetta avrete bisogno di una polenta piuttosto compatta. Quando l'acqua raggiunge il bollore, versate a pioggia la polenta, mescolando con cura con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Fate cuocere girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  2. Nel frattempo, pulite i funghi e tagliateli a fettine. In una padella, mettete uno spicchio d'aglio e aggiungete i funghi con un po' d'acqua, coprite e fate cuocere per una decina di minuti.
  3. Aggiungete la salsa di pomodoro, un filo d'olio e un pizzico di sale, e terminate la cottura dei funghi.
  4. Cuocete la polenta per 30-40 minuti, fino a quando avrà raggiunto una consistenza compatta. Togliete dal fuoco e, con l'aiuto di un coppa pasta, impiattate. Guarnite la polenta con il sugo e completate con un rametto di rosmarino prima di servire.

COMMENTA