Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
muffin di carote e mandorle

Muffin di carote e mandorle senza burro

Con l’arrivo della bella stagione, siamo tutti a caccia di ricette gustose che ci permettano di non rinunciare al dolce a colazione senza però pagarne le conseguenze. Ecco una ricetta che coniuga perfettamente queste due esigenze ed è anche molto veloce da realizzare: i muffin di carota e mandorle.

Le carote sono una verdura di stagione primaverile molto amata sia dai grandi che dai bambini. Possono essere cucinate in molti modi e si possono impiegare anche per realizzare dei dolci soffici e delicati, come dei muffin, ad esempio, perfetti per la colazione, che uniscono il gusto alle proprietà nutritive di questo alimento. Le carote sono una importante fonte di beta-carote, un precursore della vitamina A che agisce come antiossidante e antitumorale ed è anche utile al benessere della pelle (favoriscono l’abbronzatura), del cuore e degli occhi. Questa verdura è anche un ottimo regolatore delle funzioni intestinali e ha una funzione diuretica e depurativa.

Le mandorle sono prive di colesterolo e sono ricche di vitamina B12 e sali minerali, il contenuto di fibra favorisce le funzionalità del colon.

Print Recipe
Muffin di carote alle mandorle
muffin di carote e mandorle
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
muffin di carote e mandorle
Istruzioni
  1. Per prima cosa, tritate le mandorle finemente utilizzando un mixer o robot da cucina. Mettetele in una ciotola e tenetele da parte.
  2. Lavate e pelate le carote. Tagliatele a pezzetti e mettetele in un mixer per tritarle piuttosto finemente.
  3. In una terrina, sbattete l'uovo con lo zucchero di canna. Aggiungete la farina integrale, le carote e le mandorle e amalgamate il tutto, versando nell'impasto anche l'acqua. Per ultimo aggiungete il lievito.
  4. Mettete dei pirottini in uno stampo da muffin. Versate il composto, senza riempire i pirottini completamente (lasciatene vuoto circa 1 cm). Infornate a 180 °C in forno preriscaldato, per 20/30 minuti.
  5. Dopo aver sfornato i muffin, toglieteli dallo stampo e lasciateli raffreddare.
  6. A piacere spolverate la superficie dei muffin con dello zucchero a velo e della cannella.

COMMENTA