La farinata è un piatto della tradizione culinaria ligure che oggi vi proponiamo con l’aggiunta di una verdura di stagione, gli spinaci. Si tratta di una ricetta senza uova e priva di glutine, dal momento che per prepararla si utilizza la farina di ceci. La preparazione è semplice piuttosto veloce, bisogna soltanto tenere conto del tempo necessario (almeno un’ora) a far riposare il composto prima di aggiungere la verdura e infornare. Questa gustosa farinata con verdure è perfetta anche per un pranzo al sacco!
Gli spinaci sono un alimento molto leggero, con appena 23 kcal per 100 g, e dal forte potere antiossidante. Sono ricchi di carotenoidi, vitamina C e acido folico, ma sono anche un’ottima fonte di vitamine K ed E e di luteina; sono molto utili per il benessere della vista e contribuiscono alla protezione da malattie coronariche.
L’erba cipollina, inoltre, altro ingrediente della ricetta, ha proprietà diuretiche e antisettiche, che la rendono un alleato del sistema immunitario.
In una ciotola capiente mescolate la farina di ceci con l'acqua, fino a ottenere un composto omogeneo, liscio ma non troppo liquido. Lasciate riposare in frigo per no un'ora, per fare sì che la farina si reidrati adeguatamente.
Lavate gli spinaci e l'erba cipollina, affettate quest'ultima molto sottile e mettetela in una padella che avrete precedentemente unto con un filo d'olio. Fate cuocere l'erba cipollina per un minuto e mezzo, poi aggiungete gli spinaci tagliati grossolanamente e un goccio d'acqua per non far bruciare il tutto.
Fate cuocere per qualche minuto, spegnete e togliete la padella dal fornello caldo.
Prendete il composto dal frigo e aggiungete gli spinaci, l'erba cipollina, un pizzico di sale, due cucchiai d'olio d'oliva extravergine e della curcuma: darà alla vostra farinata un acceso colore giallo.
Quando avrete ben amalgamato il tutto, versatelo in una teglia ricoperta di carta da forno e infornate per 15-20 minuti a 175 °C, facendo attenzione che la farinata non diventi troppo asciutta.
Sfornate e tagliate in pezzi per servire, accompagnando a piacere con delle verdure o semplicemente con del succo di limone.