cavolfiore crudo

Cous cous con cavolfiore e melagrana

Anche in autunno spesso viene voglia di un piatto fresco, veloce e colorato, che porti sulla tavola tanta allegria, oltre alle proprietà nutrizionali degli ingredienti di stagione. In meno di due ore, ad esempio, potete preparare un cous cous con cavolfiore crudo marinato e melagrana, ottimo anche da mangiare in pausa pranzo fuori casa.

Il cavolfiore ha delle ottime proprietà antiossidanti e preventive dei tumori, come le altre crucifere (o brassicacee): broccoli, cavolo romanesco, cavoletti di Bruxelles, rucola. Si tratta di alimenti con un basso apporto calorico (per i cavolfiori è di 25 kcal per 100 gr), che contengono molta acqua e molte fibre, oltre a sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, potassio. Le vitamine, poi, fanno dei cavolfiori e delle altre crucifere un valido alleato per rafforzare le difese immunitarie.

 

Print Recipe
Cous cous con cavolfiore e melagrana
cavolfiore crudo
Piatto Piatti unici
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Piatti unici
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
cavolfiore crudo
Istruzioni
  1. Per prima cosa lavate bene il cavolfiore, che deve essere freschissimo, privatelo delle foglie e della parte centrale, e tagliate il resto a pezzetti. Trasferitelo in una ciotola e conditelo con olio, sale e succo di limone. Lasciate marinare per un'ora circa e poi passate alla preparazione degli altri ingredienti.
  2. Preparate il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione. Sciacquate bene i capperi per eliminare l'eccesso di sale e metteteli in una ciotolina.
  3. Lavate la melagrana, sbucciatela e pulitela, mettendo da parte i chicchi.
  4. Mettete il cous cous su un grande piatto da portare, o in una ciotola, e conditelo con il cavolfiore, la melagrana, i capperi dissalati, il prezzemolo tritato grossolanamente e una spolverata di pepe. A piacere potete aggiungere dell'altro succo di limone e un filo d'olio d'oliva.