Dopo la testimonianza di Carmen Di Canio, dipendente di Anci Servizi, che ci ha raccontato la sua esperienza di utilizzo delle prestazioni sanitarie e dei servizi UniSalute durante un’occasione particolare della sua vita, lo spazio dedicato alle “Storie di Salute” continua ad arricchirsi.
Nell’intervista di oggi scopriamo la storia di Biagio Longhitano, dipendente dell’impresa di costruzioni Bellani srl, azienda che aderisce al Fondo Sanedil, dedicato ai lavoratori delle imprese edili e affini che fornisce assistenza sanitaria e socio sanitaria integrativa a quella fornita dal Servizio Sanitario Nazionale.
Il racconto di Biagio inizia lo scorso ottobre 2020 quando, risultato positivo alla variante inglese del Covid-19 e ricoverato a causa di una polmonite bilaterale, ha avuto l’opportunità di beneficiare del piano sanitario Sanedil e del supporto della Cassa Edile. Un intoppo che ha messo a rischio la sua salute per diversi mesi, e che per fortuna è riuscito ad affrontare più serenamente grazie anche al sostegno ricevuto dal suo Fondo e da UniSalute.
La storia di Biagio: “il mio piano sanitario mi ha sostenuto durante il lungo periodo di malattia”
Dopo aver scoperto l’esito positivo del tampone, Biagio è stato ricoverato in terapia intensiva all’Ospedale Castelli di Verbania, dove i medici hanno riscontrato complicazioni ai polmoni che per diversi giorni hanno compromesso la sua respirazione. È tornato a respirare con le sue forze “quasi per miracolo” – dopo 5 giorni e solo dopo 15 giorni di terapia intensiva è riuscito a tornare in Sicilia per raggiungere la sua famiglia.
Appena arrivato sull’isola ha fatto subito una visita di controllo dal suo medico di fiducia il quale gli ha prescritto una TAC ai polmoni che poi ha rilevato ulteriori tracce del virus. Questo lo ha portato a trascorrere un altro mese in un centro di riabilitazione e altri 4 mesi a casa dovendo seguire delle cure ben precise.
Ora fortunatamente sta bene, è guarito e la sua vita è ricominciata a pieno ritmo grazie anche al supporto che Sanedil, attraverso la Cassa Edile- come ci racconta – continua a dargli tutt’ora per i controlli che, fortunatamente, deve fare a distanza di molti mesi.
Quali sono le prestazioni gestite da UniSalute per Fondo Sanedil?
Il Fondo Sanedil offre ai lavoratori iscritti alle Casse Edili ed ai loro familiari una copertura sanitaria completa che garantisce diverse prestazioni sanitarie, tutte gestite da UniSalute: dalle spese per eventi rari e importanti, quali un intervento chirurgico, a spese per eventi più frequenti quali visite ed esami anche per l’odontoiatria.
I piani Sanitari dedicati agli iscritti al Fondo Sanedil e relativi familiari sono: piano sanitario Base e piano sanitario Plus: i due piani hanno le stesse garanzie ma si differenziano per l’importo dei massimali (più alti nel piano Plus) e delle franchigie/scoperti (più bassi nel piano Plus).
Ecco le prestazioni coperte dai piani sanitari Base e Plus:
- RICOVERO, PER GRANDE INTERVENTO CHIRURGICO
- ALTA SPECIALIZZAZIONE
- VISITE SPECIALISTICHE
- TICKET PER ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI E PRONTO SOCCORSO
- TRATTAMENTI FISIOTERAPICI RIABILITATIVI
- PRESTAZIONI ODONTOIATRICHE PARTICOLARI
- IMPLANTOLOGIA
- AVULSIONE FINO AD UN MASSIMO DI 4 DENTI
- ORTODONZIA
- INTERVENTI CHIRURGICI ODONTOIATRICI EXTRARICOVERO
- CURE ODONTOIATRICHE CONSERVATIVE
- PRESTAZIONI DIAGNOSTICHE PARTICOLARI
- PROTESI ORTOPEDICHE E ACUSTICHE
- GRAVE INABILITÀ DETERMINATA DA INVALIDITÀ PERMANENTE DA INFORTUNIO SUL
- LAVORO O GRAVI PATOLOGIE
- SERVIZIO MONITOR SALUTE
- MATERNITÀ/GRAVIDANZA
- PRESTAZIONI PER COVID-19
- PRESTAZIONI A TARIFFE AGEVOLATE UNISALUTE
Per saperne di più visita www.fondosanedil.it
Nessun commento