La telemedicina è ormai un elemento centrale nella gestione della salute, in quanto fornisce strumenti che facilitano la gestione delle cure, l’adesione alla terapia e ne migliorano la qualità, riducendo i rischi associati alla mancata aderenza terapeutica.
Cosa c’è da sapere
- Esistono diversi servizi che la telemedicina offre, in tutti i casi consente ai pazienti di ricevere un supporto medico continuo.
- Attraverso la telemedicina i pazienti sono agevolati nel gestire le terapie in modo più efficace e costante.
- La telemedicina aiuta a monitorare i trattamenti in tempo reale, migliorando i risultati terapeutici.
I servizi che offre la telemedicina
L’adesione alla terapia è uno dei principali fattori che influenzano il successo dei trattamenti medici. Molti pazienti però non riescono a seguire correttamente il percorso medico, mettendo a rischio la propria salute. Grazie ai diversi servizi la telemedicina offre soluzioni pratiche per superare queste difficoltà.
Televisita
Visita a distanza utilizzata per attività di controllo. Permette una comunicazione in tempo reale tra il medico e il paziente. I sistemi utilizzati sono: videochiamata, scambio di messaggi e chat online.
Teleconsulto medico
Attività di consulenza a distanza tra più medici, permette ad un professionista di chiedere un ulteriore parere professionale. Il teleconsulto utilizza gli stessi strumenti informatici della televisita.
Telemonitoraggio
Consiste nel controllo a distanza delle condizioni di salute del paziente attraverso dispositivi medici che permettono di rilevare in modo continuativo i parametri vitali. Queste verranno poi trasmesse ad un’apposita centrale per la valutazione.
Teleconsulenza medico-sanitaria
Consulto a distanza tra professionisti sanitari con diversi ruoli, che lavorano insieme durante il percorso di cura e assistenza del paziente.
Teleassistenza da parte di professioni sanitarie
Consiste nell’interazione a distanza tra il paziente e professionisti sanitari come infermieri, fisioterapisti o logopedisti, che danno supporto e guidano da remoto il paziente per assicurare il corretto svolgimento delle attività assistenziali.
Teleriabilitazione
Attività di riabilitazione virtuale utile per la valutazione a distanza del corretto utilizzo di ausili e protesi di alcuni pazienti. È un servizio rivolto solitamente a persone con disabilità, disturbi temporanei o permanenti.
Telerefertazione
Consiste nel rilascio di un referto medico a distanza dopo aver effettuato un esame. Il paziente ha la possibilità di ricevere via e-mail o tramite messaggio la documentazione, senza il bisogno di recarsi nuovamente in struttura.
Telecontrollo medico
Strumento che permette al medico di monitorare l’andamento di un percorso clinico per valutare e monitorare le condizioni di salute del paziente. È un servizio adatto per patologie già diagnosticate che richiedono un controllo periodico.
Perché aderire alla telemedicina
La telemedicina offre numerosi vantaggi che consentono di tutelare il diritto alla salute e di migliorare l’assistenza sanitaria.
Monitoraggio continuo
Dispositivi come smartwatch, sensori e applicazioni mobili monitorano costantemente i parametri vitali, che vengono trasmessi al medico, il quale può intervenire prontamente in caso di anomalie.
Feedback immediato
I medici possono offrire un feedback immediato ai pazienti sulla base dei dati raccolti. Questo consente di apportare miglioramenti alla terapia, senza ulteriori visite in presenza.
Prevenzione delle complicazioni
Monitorando in tempo reale, è possibile identificare precocemente potenziali problemi e agire rapidamente per prevenire complicazioni gravi.
Aumento dell’aderenza alla terapia
I pazienti sono più motivati a seguire le indicazioni terapeutiche quando sanno che il loro stato di salute è costantemente monitorato. La teleassistenza riduce la possibilità di errori e dimenticanze.
Personalizzazione delle cure
I dati raccolti in tempo reale permettono ai medici di personalizzare i piani di trattamento, adattandoli alle esigenze specifiche del paziente e migliorando i risultati complessivi.
Glossario informativo
- Telemedicina: servizi sanitari a distanza tramite l’uso di tecnologie come videochiamate, app e dispositivi mobili.
- Adesione alla terapia: capacità del paziente di seguire correttamente le indicazioni terapeutiche prescritte dal medico, come l’assunzione di farmaci.
- Teleassistenza: supporto medico e monitoraggio a distanza offerto ai pazienti attraverso dispositivi tecnologici che permettono di seguire l’andamento della terapia e intervenire in caso di necessità.
- Feedback: riscontro fornito dal medico al paziente basato sui dati raccolti durante le fasi di monitoraggio.
- Prevenzione delle complicazioni: identificazione precoce di potenziali problemi di salute attraverso il monitoraggio, questi interventi sono mirati a evitare l’insorgere di complicazioni gravi.
- Personalizzazione delle cure: adattamento dei trattamenti medici in base alle esigenze del paziente.
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