Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Zuppa di Zucca

Zuppa di Zucca cotta al forno

Oggi parleremo di una ricetta gustosa, sana e facile da preparare: la Zuppa di Zucca cotta al forno.
Tra gli alimenti che meglio si prestano ad un’alimentazione sana ed equilibrata, la zucca è senza dubbio tra gli ortaggi più preziosi. Oltre ad avere un gusto delizioso, possiede delle caratteristiche nutritive eccezionali tanto da essere utilizzata anche nella medicina naturale. Si presenta ricca di fibre e sali minerali, fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Il suo apporto calorico è davvero molto basso: 100 grammi equivalgono a circa 18 calorie. Contiene inoltre una gran quantità di beta carotene, elemento utilissimo per la formazione della vitamina A nel nostro organismo. Questa caratteristica rende la zucca importantissima per favorire la rigenerazione cellulare e ritardare l’invecchiamento della cute.

La modalità di cottura scelta per questo piatto è sana e assicura alla nostra ricetta la conservazione di tutte le sue proprietà nutrienti, dunque è indicata per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Detto questo non ci resta che descrivere la ricetta della zuppa di zucca cotta in forno, indicatissima per l’inizio di questo nuovo periodo autunnale e con un apporto calorico straordinariamente basso: sfiora appena le 100 calorie ( circa 92 calorie).

Print Recipe
Zuppa di Zucca cotta al forno
Zuppa di Zucca
Piatto Primi piatti
Porzioni
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Porzioni
Ingredienti
Zuppa di Zucca
Istruzioni
  1. Per prima cosa accendiamo il forno per farlo riscaldare, impostandolo a 180 gradi.
  2. In un'apposita teglia aggiungiamo olio, sale, l'aglio e la cipolla. Cerchiamo di far amalgamare tutti gli ingredienti ed aggiungiamo la zucca a metà, posizionando la parte tagliata sul fondo della teglia. Lasciamo cuocere il tutto per circa un'ora.
  3. A questo punto estraiamo la polpa dalla zucca e poniamola in un recipiente assieme ad olio, sale e la cipolla aggiungendo il brodo vegetale. Se preferite che la zuppa risulti densa, non aggiungetelo tutto ma circa i 3/4.
  4. Fatto questo frullate tutti gli ingredienti con un frullatore ad immersione. Servite la zuppa aggiungendo la noce moscata.
Recipe Notes

Questa è la versione light. Le versioni della zuppa di zucca sono tante e diverse tra loro, sia in termini di gusto che di apporto calorico. Alcune ricette per esempio, prevedono l'utilizzo di circa 80 grammi di burro oppure l'aggiunta di speck da aggiungere assieme all'aglio da far soffriggere o ancora l'aggiunto di farina. Se volete fare uno strappo alla regole e lasciar perdere la dieta per un giorno, potreste aggiungere del pane tostato e del formaggio grattugiato per arricchire il piatto.

Altre varianti possono prevedere l'aggiunta di altri ortaggi accanto alla zucca. Essa si presta ad essere accompagnata da molti alimenti come ad esempio i porri, le patate, le carote e ad essere arricchita da una moltitudine di spezie come lo zenzero o il rosmarino.
Ricordate che a prescindere da quale variante della zuppa di zucca vogliate preparare, sarà essenziale per la buona riuscita della ricetta, che al momento di servirla a tavola essa sia stata riscaldata preventivamente (va bene anche nel microonde).

COMMENTA