Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
salame di cioccolato

Salame di cioccolato senza burro

Con l’arrivo del Natale comincia un periodo in cui il rischio di abbuffate è dietro l’angolo, e diventa ancora più difficile mantenere i buoni propositi. Per fortuna, però, ci sono anche delle ricette di dolci leggeri, come questo salame di cioccolato senza burro: il consiglio è sempre di non esagerare, naturalmente, ma in questo caso ci si può concedere una fetta senza troppi pensieri.

Oltre ai biscotti, che potrete scegliere della tipologia che più preferite (ricordate di controllare che siano senza burro), o anche fare in casa, in questo semplicissimo salame di cioccolato ci sono le noci, molto nutrienti e ricche di proprietà benefiche. Si tratta, infatti, di alimento con molti minerali e vitamine, soprattutto E e C. Come tutta la frutta secca, il contenuto calorico è piuttosto elevato, ma l’importante è la moderazione; inoltre, un consumo giornaliero di circa 20 grammi di noci al giorno è risultato protettivo per le malattie coronariche.

Print Recipe
Salame di cioccolato senza burro
salame di cioccolato
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
salame di cioccolato
Istruzioni
  1. Mettete i vostri biscotti in un sacchetto o in uno strofinaccio e tritateli, aiutandovi con un matterello. Metteteli in una terrina e teneteli da parte.
  2. In un mixer, tritate le noci e aggiungetele ai biscotti nella terrina.
  3. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungendo il latte di cocco un po' alla volta e mescolando. Versatelo nella terrina con noci, nocciole e biscotti. Mescolate bene, con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
  4. Mettete della carta forno sul vostro piano da lavoro, spolveratela con un leggero strato di cacao amaro e versatevi il composto. Formate un salsicciotto e arrotola intorno la carta forno, molto stretta, per dare la tipica forma del salame. Fate riposare in frigo per almeno 3 ore prima di tagliare e servire.

COMMENTA