Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
pere al cioccolato

Pere cotte al cioccolato fondente

La frutta cotta è tipica della stagione autunnale e invernale, ma se insaporirla con la cannella non vi pare abbastanza goloso, si può aggiungere del cioccolato fondente e renderla così un ottimo dessert, perfetto anche per concludere una cena tra amici. Le pere al cioccolato fondente, infatti, sono piuttosto veloci da realizzare, ma danno tanta soddisfazione e sono anche decisamente scenografiche.

Le pere sono un frutto che si trova tutto l’anno, a seconda delle varietà: la Williams, ad esempio, che si presta anche alla cottura, è presente fino al periodo di Natale. Sono costituite soprattutto da acqua e fibre, molto ricche di vitamine A, C, E, e alcune appartenenti al gruppo B. Hanno un buon contenuto anche di calcio e potassio (i valori sono leggermente diversi a seconda delle varietà) e le calorie si aggirano sulle 35 kcal per 100 g. Tra le proprietà benefiche ci sono quelle antiossidanti. Le pere possono essere consumate anche in caso di diabete, ma per l’inserimento nella dieta occorre sempre rivolgersi al proprio medico.

 

Print Recipe
Pere cotte al cioccolato fondente
pere al cioccolato
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 20-25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 20-25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
pere al cioccolato
Istruzioni
  1. Lavate e mondate le pere con cura, lasciandole intere e con il picciolo attaccato. Sistematele in una pentola con bordo alto, della giusta dimensione, in modo che restino dritte durante la cottura, aggiungete dell'acqua e le stecche di cannella per insaporire.
  2. Fate cuocere le pere, verificando che l'acqua nella pentola non si secchi completamente (nel caso, aggiungetene un altro po'). Le pere dovranno essere cotte ma restare ancora compatte: a seconda della loro dimensione, potrebbero metterci dai 15 ai 25 minuti circa.
  3. Quando le pere sono cotte, toglietele dalla pentola e sistematele su un piatto per farle raffreddare. Nel frattempo, sfate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e quando è pronto versatene un po' su ogni pera. Decorate i frutti con le scaglie di mandorle e serviteli su dei piatti da dolce.

COMMENTA