Quando il caldo estivo non dà pace, è piacevole concedersi un ghiacciolo, un gelato o una granita. L’importante è optare per delle versioni sane, ovvero che contengano veramente la frutta (e non dei surrogati) e che abbiano poco zucchero. Se avete un po’ di tempo e voglia di sperimentarvi in cucina, la cosa migliore è prepararvi a casa una di queste merende, ad esempio realizzando dei ghiaccioli al lampone con yogurt greco.
I frutti di bosco sono conosciuti per le ottime proprietà benefiche e i lamponi, in particolare, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, contrastando diabete e obesità. Inoltre, questi piccoli frutti svolgono un’importante azione antiossidante, capace anche di inibire la crescita delle cellule neoplastiche.
Lo yogurt greco ha una consistenza densa e cremosa poiché viene colato dal siero. Oltre a essere particolarmente gustoso, è altamente digeribile, rafforza le nostre difese immunitarie proteggendo la salute dell’intestino e favorendo il transito intestinale.
Non vi resta che aggiungere agli ingredienti principali un pizzico di zucchero, per ottenere degli ottimi ghiaccioli homemade.
Ingredienti
|
|
- In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua, mettete sul fuoco e mescolate. Portate a bollore e cuocete per 5 minuti.
- Unite anche i lamponi (lavati) allo sciroppo e versate in un contenitore dai bordi alti per poter frullare il tutto.
- Passate il composto con un colino cinese per eliminare i semi.
- In una ciotola, con l’aiuto di una frusta a mano, mescolate lo yogurt greco per renderlo un po' più cremoso e poi unite il composto alla salsa di more.
- Dal basso verso l’alto, con una spatola, mescolate fino ad ottenere un effetto marmorizzato, quindi trasferite il composto in uno stampo da 8 ghiaccioli.
- Mettere in freezer per 1 ora, aggiungete gli stecchini e poi rimettete a congelare per 3 ore o fino a quando i ghiaccioli saranno solidi.