Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
ghiaccioli al lampone

Ghiaccioli al lampone

Quando il caldo estivo non dà pace, è piacevole concedersi un ghiacciolo, un gelato o una granita. L’importante è optare per delle versioni sane, ovvero che contengano veramente la frutta (e non dei surrogati) e che abbiano poco zucchero. Se avete un po’ di tempo e voglia di sperimentarvi in cucina, la cosa migliore è prepararvi a casa una di queste merende, ad esempio realizzando dei ghiaccioli al lampone con yogurt greco.

I frutti di bosco sono conosciuti per le ottime proprietà benefiche e i lamponi, in particolare, aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari, contrastando diabete e obesità. Inoltre, questi piccoli frutti svolgono un’importante azione antiossidante, capace anche di inibire la crescita delle cellule neoplastiche.

Lo yogurt greco ha una consistenza densa e cremosa poiché viene colato dal siero. Oltre a essere particolarmente gustoso, è altamente digeribile, rafforza le nostre difese immunitarie proteggendo la salute dell’intestino e favorendo il transito intestinale.

Non vi resta che aggiungere agli ingredienti principali un pizzico di zucchero, per ottenere degli ottimi ghiaccioli homemade.

Print Recipe
Ghiaccioli al lampone Homemade
ghiaccioli al lampone
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
ghiaccioli al lampone
Istruzioni
  1. In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua, mettete sul fuoco e mescolate. Portate a bollore e cuocete per 5 minuti.
  2. Unite anche i lamponi (lavati) allo sciroppo e versate in un contenitore dai bordi alti per poter frullare il tutto.
  3. Passate il composto con un colino cinese per eliminare i semi.
  4. In una ciotola, con l’aiuto di una frusta a mano, mescolate lo yogurt greco per renderlo un po' più cremoso e poi unite il composto alla salsa di more.
  5. Dal basso verso l’alto, con una spatola, mescolate fino ad ottenere un effetto marmorizzato, quindi trasferite il composto in uno stampo da 8 ghiaccioli.
  6. Mettere in freezer per 1 ora, aggiungete gli stecchini e poi rimettete a congelare per 3 ore o fino a quando i ghiaccioli saranno solidi.

COMMENTA