Le verdure estive si prestano a una varietà quasi infinita di utilizzi, come le conserve, ma non solo: con le melanzane, per esempio, si può preparare una crema molto semplice da usare su crostini di pane integrale, accompagnare a una focaccia fatta in casa, oppure come farcitura dei panini, insieme al petto di pollo grigliato. Gli ingredienti sono semplici e la preparazione è abbastanza veloce, inoltre il profumo della menta renderà la crema di melanzane ancora più invitante.
Le melanzane sono ricche di acqua e fibre, contengono moltissimi minerali, come potassio, magnesio, calcio, zinco, selenio, e vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E e K). Sono un alimento antiossidante e ipocalorico, con appena 24 kcal per 100 g.
Porzioni |
persone
|
- 2 melanzane grandi
- 3 rametti menta fresca
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180 °C. Lavate le melanzane ed eliminate il picciolo. Tagliatele nel senso della lunghezza, a metà, e praticate delle incisioni nella polpa, senza arrivare alla buccia.
- Sistemate le melanzane su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate per circa 40 minuti a 180 °C. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Con un cucchiaio, svuotate le melanzane e mettete la polpa in una ciotola capiente, poi condire con un filo d'olio, il sale e un po' di menta.
- Con un frullatore a immersione, frullate il composto fino a renderlo liscio, aggiungete un pizzico di sale, qualche altra foglia di menta e servite.