Il Blog di UniSalute3939 Lettori

Torta all’acqua con mela annurca e cannella

Le Ricette della Salute

La torta all’acqua è sempre più apprezzata e di moda, anche tra chi predilige un’alimentazione vegana, perché è un dolce semplice, naturale e veloce da realizzare. Si può scegliere anche la versione salata, ma oggi abbiamo scelto una squisita torta all’acqua con mela annurca e cannella.

Questo accostamento funziona molto bene non solo per l’accordo perfetto dei gusti, ma anche per la salubrità degli ingredienti. Il principale, naturalmente, è l’acqua, il vero segreto del successo di questa torta, che rende leggerissima. A lei si uniscono le mele annurche, che si trovano sul mercato proprio a partire da dicembre, e che sono conosciute soprattutto per la capacità di contrastare il colesterolo e rafforzare il sistema circolatorio, grazie all’abbondante contenuto di polifenoli. Contengono inoltre pochisisme calorie e molte fibre, vitamine e minerali, per cui sono utili per la salute dell’intestino.

La cannella, dal canto suo, è una spezia orientale capace di donare un gusto aromatico alle preparazioni. Si tratta di una corteccia con pochi grassi e molti nutrienti benefici, come i tannini, che svolge numerose funzioni terapeutiche: è antiossidante e anticolesterolo, protegge dal diabete e dall’Alzheimer ed espleta un’azione antibatterica e antimicotica, oltre ad agire da digestivo.

Non ci resta che vedere come realizzare in poco tempo una squisita torta all’acqua con mela annurca e cannella, perfetta per le giornate invernali.

Print Recipe
Torta all'acqua con mela annurca e cannella
torta all'acqua
Cucina Italiana
Porzioni
Gli Ingredienti
Cucina Italiana
Porzioni
Gli Ingredienti
torta all'acqua
Le Istruzioni
  1. In una terrina unite la farina, lo zucchero, il sale, la buccia di limone, la cannella, le mele a piccoli cubetti e per ultimo il lievito, quindi mescolate bene.
  2. A parte in un barattolo di vetro, versate l’acqua e l’olio e shakerate con energia. Una volta pronto, aggiungete questa soluzione alla terrina e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
  3. Versate l’impasto in una teglia per torte dai bordi alti rivestita di carta da forno. Preriscaldate il forno a 180°C in modalità ventilato e un volta raggiunta la temperatura, cuocete per circa 30 minuti, controllando che non risulti eccessivamente dorata.
  4. Fate raffreddare la torta all'acqua e spolverate con dello zucchero a velo ed un pizzico di cannella grattugiata fresca.

COMMENTA