La torta all’acqua è sempre più apprezzata e di moda, anche tra chi predilige un’alimentazione vegana, perché è un dolce semplice, naturale e veloce da realizzare. Si può scegliere anche la versione salata, ma oggi abbiamo scelto una squisita torta all’acqua con mela annurca e cannella.
Questo accostamento funziona molto bene non solo per l’accordo perfetto dei gusti, ma anche per la salubrità degli ingredienti. Il principale, naturalmente, è l’acqua, il vero segreto del successo di questa torta, che rende leggerissima. A lei si uniscono le mele annurche, che si trovano sul mercato proprio a partire da dicembre, e che sono conosciute soprattutto per la capacità di contrastare il colesterolo e rafforzare il sistema circolatorio, grazie all’abbondante contenuto di polifenoli. Contengono inoltre pochisisme calorie e molte fibre, vitamine e minerali, per cui sono utili per la salute dell’intestino.
La cannella, dal canto suo, è una spezia orientale capace di donare un gusto aromatico alle preparazioni. Si tratta di una corteccia con pochi grassi e molti nutrienti benefici, come i tannini, che svolge numerose funzioni terapeutiche: è antiossidante e anticolesterolo, protegge dal diabete e dall’Alzheimer ed espleta un’azione antibatterica e antimicotica, oltre ad agire da digestivo.
Non ci resta che vedere come realizzare in poco tempo una squisita torta all’acqua con mela annurca e cannella, perfetta per le giornate invernali.
Porzioni |
|
- 125 g acqua
- 125 g farina di grano tenero + integrale
- 70 g zucchero di canna integrale
- 2 mele annurche
- mezza buccia Limone biologico
- mezza bustina lievito per dolci
- 25 g olio di semi di girasole
- q.b. cannella in stecca
- q.b. sale integrale marino
- q.b. zucchero a velo
Ingredienti
|
|
- In una terrina unite la farina, lo zucchero, il sale, la buccia di limone, la cannella, le mele a piccoli cubetti e per ultimo il lievito, quindi mescolate bene.
- A parte in un barattolo di vetro, versate l’acqua e l’olio e shakerate con energia. Una volta pronto, aggiungete questa soluzione alla terrina e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
- Versate l’impasto in una teglia per torte dai bordi alti rivestita di carta da forno. Preriscaldate il forno a 180°C in modalità ventilato e un volta raggiunta la temperatura, cuocete per circa 30 minuti, controllando che non risulti eccessivamente dorata.
- Fate raffreddare la torta all'acqua e spolverate con dello zucchero a velo ed un pizzico di cannella grattugiata fresca.