Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
petto di pollo arrostito

Petto di pollo arrosto alle erbe aromatiche

Per molti l’autunno significa ripresa dell’attività sportiva, che va di pari passo a una alimentazione sana e bilanciata. Niente cibi pesanti, ma ricette gustose e salutari, poche carni rosse e largo a verdure, pesce e carni bianche. Il pollo è per eccellenza una carne magra e povera di grassi (con circa 240 kcal per 100 g), molto amata anche dai bambini e anche abbastanza versatile. Un classico petto di pollo arrostito, ad esempio, può diventare un secondo ricco di sapore se condito con una marinata alle erbe aromatiche e accompagnato da un’insalata o da verdure di stagione.

Il pollo contiene molte vitamine del gruppo B, soprattutto B1, B2, B5 e B6, oltre a ferro, zinco, fosforo; grazie a questi nutrienti, oltre a essere un alimento indicato nelle diete ipocaloriche, è in grado di contrastare l’invecchiamento e aiuta a riequilibrare le funzionalità della tiroide; ha inoltre un basso contenuto di colesterolo.

 

Print Recipe
Petto di pollo arrostito con erbe aromatiche
petto di pollo arrostito
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
petto di pollo arrostito
Istruzioni
  1. Preparate una marinata con il succo di lime, il timo e la maggiorana tritati (usate un coltello in ceramica). Prendete i petti di pollo e sistemateli in un recipiente basso, poi versateci sopra la marinata e lasciate riposare per mezz'ora.
  2. Scaldate la vostra piastra sul fornello e adagiatevi sopra le fette di petto di pollo, scolate dalla marinata. Fate cuocere da entrambi i lati, spennellando con la marinata di tanto in tanto. A cottura ultimata, spegnete il fornello, togliete la piastra dal fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti.
  3. Impiattate e condite con un filo d'olio d'oliva e dell'erba cipollina, accompagnando con delle verdure di stagione, crude o cotte, o con un'insalata.

COMMENTA