Per molti l’autunno significa ripresa dell’attività sportiva, che va di pari passo a una alimentazione sana e bilanciata. Niente cibi pesanti, ma ricette gustose e salutari, poche carni rosse e largo a verdure, pesce e carni bianche. Il pollo è per eccellenza una carne magra e povera di grassi (con circa 240 kcal per 100 g), molto amata anche dai bambini e anche abbastanza versatile. Un classico petto di pollo arrostito, ad esempio, può diventare un secondo ricco di sapore se condito con una marinata alle erbe aromatiche e accompagnato da un’insalata o da verdure di stagione.
Il pollo contiene molte vitamine del gruppo B, soprattutto B1, B2, B5 e B6, oltre a ferro, zinco, fosforo; grazie a questi nutrienti, oltre a essere un alimento indicato nelle diete ipocaloriche, è in grado di contrastare l’invecchiamento e aiuta a riequilibrare le funzionalità della tiroide; ha inoltre un basso contenuto di colesterolo.
Porzioni |
persone
|
- 4oo g petto di pollo
- 1 lime
- q.b. erba cipollina fresca
- q.b. timo fresco
- q.b. maggiorana fresca
- q.b. olio d'oliva extravergine
Ingredienti
|
|
- Preparate una marinata con il succo di lime, il timo e la maggiorana tritati (usate un coltello in ceramica). Prendete i petti di pollo e sistemateli in un recipiente basso, poi versateci sopra la marinata e lasciate riposare per mezz'ora.
- Scaldate la vostra piastra sul fornello e adagiatevi sopra le fette di petto di pollo, scolate dalla marinata. Fate cuocere da entrambi i lati, spennellando con la marinata di tanto in tanto. A cottura ultimata, spegnete il fornello, togliete la piastra dal fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti.
- Impiattate e condite con un filo d'olio d'oliva e dell'erba cipollina, accompagnando con delle verdure di stagione, crude o cotte, o con un'insalata.