Animale domestico: cane Benessere Mamma e bambino Osservatorio Unisalute Ragazza si allaccia le scarpe da corsa Coppia Terza Età Welfare Aziendale Unisalute
Taccole in umido

Taccole in umido

Le taccole sono un prodotto primaverile che si differenzia dai piselli e dagli altri legumi per il fatto che la parte edibile non è costituita solo dai semi, ma dall’intero baccello che li racchiude. A livello nutrizionale le taccole contengono vitamine, proteine, ferro e fibre, tutte sostanze che le rendono utili per riattivare l’intestino, combattendo stitichezza, colite e gonfiore intestinale. La ricetta delle taccole in umido, oltre a essere molto gustosa, unisce ai benefici delle taccole, anche le proprietà antiossidanti del peperoncino e del pomodoro, i quali, grazie a  capsaicina e licopene, sono in grado di combattere radicali liberi e colesterolo cattivo.

Vediamo, allora, come preparare le taccole in umido, un contorno squisito, ottimo in abbinamento alle polpette o come guarnizione dei crostini.

Print Recipe
Taccole in umido
Taccole in umido
Piatto Contorni
Porzioni
Ingredienti
Piatto Contorni
Porzioni
Ingredienti
Taccole in umido
Istruzioni
  1. Sbollentare i pomodori, privarli della buccia e tagliarli in maniera grossolana.
  2. Lavare le taccole e pulirle togliendo le due estremità, per poi spezzarle in due.
  3. Soffriggere uno spicchio d'aglio in due cucchiai d'olio evo e aggiungere peperoncino in base al proprio gusto.
  4. Quando l'aglio si sarà imbiondito versare i pomodori e cuocere per 5 minuti, poi aggiungere le taccole, coprire con un coperchio e cuocere per mezz'ora, mescolando di tanto in tanto (aggiungere sale in base ai gusti).
  5. Se il sugo risulta troppo liquido, dopo mezz'ora di cottura proseguire togliendo il coperchio.
Recipe Notes

Per una ricetta più leggera è possibile sostituire l'olio per il soffritto con acqua o brodo, mentre per velocizzare la cottura, è possibile cucinare le taccole utilizzando la pentola a pressione. In questo caso bisognerà solamente far asciugare maggiormente il sugo di pomodoro prima di aggiungere le taccole e cuocere per 10 minuti dal momento del fischio.

COMMENTA