Le taccole sono un prodotto primaverile che si differenzia dai piselli e dagli altri legumi per il fatto che la parte edibile non è costituita solo dai semi, ma dall’intero baccello che li racchiude. A livello nutrizionale le taccole contengono vitamine, proteine, ferro e fibre, tutte sostanze che le rendono utili per riattivare l’intestino, combattendo stitichezza, colite e gonfiore intestinale. La ricetta delle taccole in umido, oltre a essere molto gustosa, unisce ai benefici delle taccole, anche le proprietà antiossidanti del peperoncino e del pomodoro, i quali, grazie a capsaicina e licopene, sono in grado di combattere radicali liberi e colesterolo cattivo.
Vediamo, allora, come preparare le taccole in umido, un contorno squisito, ottimo in abbinamento alle polpette o come guarnizione dei crostini.
Porzioni |
|
- 500 gr taccole
- 10 pomodori da sugo (o due barattoli di pelati)
- q.b. aglio
- q.b. olio d’oliva extravergine
- q.b. peperoncino
- q.b. sale
Ingredienti
|
|
- Sbollentare i pomodori, privarli della buccia e tagliarli in maniera grossolana.
- Lavare le taccole e pulirle togliendo le due estremità, per poi spezzarle in due.
- Soffriggere uno spicchio d'aglio in due cucchiai d'olio evo e aggiungere peperoncino in base al proprio gusto.
- Quando l'aglio si sarà imbiondito versare i pomodori e cuocere per 5 minuti, poi aggiungere le taccole, coprire con un coperchio e cuocere per mezz'ora, mescolando di tanto in tanto (aggiungere sale in base ai gusti).
- Se il sugo risulta troppo liquido, dopo mezz'ora di cottura proseguire togliendo il coperchio.
Per una ricetta più leggera è possibile sostituire l'olio per il soffritto con acqua o brodo, mentre per velocizzare la cottura, è possibile cucinare le taccole utilizzando la pentola a pressione. In questo caso bisognerà solamente far asciugare maggiormente il sugo di pomodoro prima di aggiungere le taccole e cuocere per 10 minuti dal momento del fischio.