Torta brisée salata al cavolo nero
Porzioni Tempo di preparazione
6-8persone 2h
Tempo di cottura Tempo Passivo
45minuti 1h
Porzioni Tempo di preparazione
6-8persone 2h
Tempo di cottura Tempo Passivo
45minuti 1h
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete la farina in una ciotola ampia e aggiungete sale e olio, amalgamando il tutto con un cucchiaio. Unite l’acqua e impastate con le mani, fino a formare un impasto liscio e compatto.
  2. Avvolgete l’impasto nella pellicola per alimenti e ponetela in frigo per circa un’ora. Nel frattempo preparate il ripieno della torta. In una padella dai bordi alti, versate un filo d’olio, aggiungete il porro tagliato molto sottile e le foglie di cavolo nero tagliate anch’esse finemente.
  3. Aggiungete i tre tipi di cavolfiori già cotti, in piccoli pezzi, e mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere ancora per qualche minuto e completate con un poco di sale e pepe nero.
  4. Passato il tempo di riposo della pasta, toglietela dal frigo e stendetela non troppo sottile sulla spianatoia rivestita con carta da forno, aiutandovi con un mattarello. Ponete il vostro foglio di pasta nella teglia, schiacciando molto bene i bordi in modo che aderiscano al tegame. A questo punto versate il ripieno della vostra torta brisée salata.
  5. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e le due uova sbattute. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per 45 minuti circa.