Risotto Zucca e Zafferano
Porzioni
6persone
Porzioni
6persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa puliamo la zucca. Eliminiamo la buccia e raschiamo l’interno eliminando i semi.
  2. Facciamo ammorbidire la zucca in forno già preriscaldato a 160°C per circa 20 minuti (controllate sempre di volta in volta, i tempi cambiano in base al forno!)
  3. Tagliamo quindi la zucca a dadini di circa un centimetro e teniamo i pezzi più piccoli da parte.
  4. Tritiamo la cipolla finemente.
  5. Cominciamo a far scaldare in una padella metà del burro e facciamo soffriggere la metà della cipolla. Appena dorata, inseriamo i pezzi di zucca.
  6. Versiamo circa 100 ml. di brodo e lasciamo cuocere per una ventina di minuti con il coperchio. A questo punto spegniamo il fuoco, inseriamo lo zafferano e riduciamo in purea. Teniamo da parte.
  7. Sciogliamo il restante burro insieme all’aglio schiacciato e al restante della cipolla. Aggiungiamo il riso e i pezzettini di zucca che all’inizio abbiamo messo da parte.
  8. Versiamo il vino (magari in due volte) e facciamo sfumare.
  9. Copriamo riso e zucca di brodo. Aggiungiamo la foglia di alloro, la scorza di limone e teniamo sotto controllo la cottura.
  10. Aggiungiamo il brodo ogni qualvolta vediamo il riso asciugarsi troppo. La cottura dovrebbe durare intorno ai 20/25 minuti.
  11. A questo punto mescoliamo la purea fatta precedentemente e mescoliamo delicatamente.
  12. Infine togliamo alloro e scorza di limone, salare, pepare e mettere il parmigiano.
  13. Una deliziosa idea per servirlo può essere quella di raschiare la zucca dalla parte superiore in modo da servire il risotto nella zucca vuotata. A piacere, possiamo spargere un cucchiaio di pistacchi tritati prima di servirlo.
Recipe Notes

Per rendere il piatto più sano

Per rendere più sano il procedimento, possiamo scegliere di sostituire il burro con l’olio extravergine d’oliva. In questo modo, e diminuendo inoltre i tempi di soffritto, otteniamo un risotto più sano ma sicuramente meno cremoso. Tuttavia, per ovviare a questo problema possiamo usare sia una miscela composta da farina di riso e poca acqua oppure, ancor meglio, miso bianco e olio. Le proprietà nutritive del miso sono numerosissime.
Questi due escamotage potrebbero restituire al vostro risotto la cremosità che si richiede a questo piatto.