Pasta al Pesto di Barbabietola
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 1,30h
Tempo di cottura
45minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 1,30h
Tempo di cottura
45minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate le barbabietole, facendo attenzione a eliminare ogni eventuale residuo di terra e le piccole radici. Asciugatele con un panno di cotone e sistematele in una casseruola della giusta dimensione, coprendole di acqua fredda. Mettete a cuocere a fuoco basso per circa tre quarti d’ora, controllando con una forchetta che siano morbide a sufficienza.
  2. Una volta cotte, scolate le barbabietole, passatele sotto l’acqua fredda per pochi secondi e sbucciatele. Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua per la pasta.
  3. Tagliatele a cubetti le barbabietole, ponetele nel bicchiere del minipimer e aggiungete un pizzico di sale (senza esagerare, perché la Feta che aggiungerete alla fine è già salata), del pepe nero macinato e due cucchiai d’olio d’oliva extravergine. Aggiungete anche qualche goccia di succo di limone, che darà alla barbabietola un colore più intenso. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta.
  4. Scolate la pasta, ponetela in una terrina e conditela con il pesto di barbabietola, aggiungendo in ogni piatto dei pezzetti di formaggio Feta e del prezzemolo fresco.