Involtini di merluzzo al pomodoro giallo e fagioli cannellini
Porzioni
2persone
Porzioni
2persone
Istruzioni
  1. Mettete i fagioli cannellini secchi in ammollo in una ciotola, copriteli con acqua fredda e lasciate riposare per almeno una notte.
  2. Lavate i filetti di merluzzo, assicurandovi che non ci siano spine e stendeteli su un piano. Salate e pepate, a vostra discrezione,
  3. Arrotolate i filetti fino a formare degli involtini, chiudeteli con l’erba cipollina, aiutandovi eventualmente con uno stuzzicadenti.
  4. Ponete gli involtini in una teglia coperta da carta da forno, passate un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
  5. Nel frattempo, versate in una capiente pentola i fagioli con l’acqua e fate cuocere per almeno 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  6. Tagliate i pomodori e la cipolla, uniteli ai fagioli e proseguite la cottura finché l’acqua non si sarà assorbita e tutti gli ingredienti risulteranno morbidi. Aggiustate di sale e pepe, togliete la padella dalla fiamma e frullate, in maniera più o meno grezza secondo il vostro gusto.
  7. Servite disponendo la crema di fagioli cannellini e pomodori sul fondo del piatto e sopra gli involtini.
Recipe Notes

Chi ama sperimentare anche con le spezie può arricchire la crema di pomodoro giallo e fagioli cannellini con un pizzico di curcuma che non soltanto si abbina perfettamente al sapore del pesce, ma ha anche proprietà antinfiammatorie, depurative, antiossidanti e antibatteriche.