Confettura di fragole senza zucchero raffinato
Porzioni Tempo di preparazione
8-10persone 5h
Tempo di cottura
4h
Porzioni Tempo di preparazione
8-10persone 5h
Tempo di cottura
4h
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e mondate le fragole, eliminando il picciolo, e tagliatele in piccoli pezzi.
  2. Mettete le fragole in una pentola capiente e con il fondo spesso, in modo che la frutta non si attacchi durante la cottura. Aggiungete lo zucchero e due cucchiai d’acqua e fate cuocere a fuoco medio-basso, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  3. Quando frutta e zucchero cominciano ad amalgamarsi, abbassate il fuoco e continuate a mescolare di tanto in tanto. Se preferite una consistenza ancora più omogenea, potete frullare la confettura con il minipimer, togliendola dal fornello per qualche minuto.
  4. Lasciate cuocere per almeno 2 ore e comunque fino a quando la vostra confettura non sarà abbastanza soda. Se preferite, prima di invasare potete usare un passino con le maglie abbastanza strette per eliminare i semini delle fragole.
  5. Invasate la confettura quando è ancora bollente, in barattoli non troppo grandi, che avrete provveduto a sterilizzare con la bollitura. Chiudete il barattolo con un tappo nuovo e capovolgetelo per realizzare il sottovuoto. Fate riposare i barattoli a testa in giù per tutta la notte, prima di riporli.